edizione 2016
seguici anche su:

NEWS

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

9 febbraio

 

Importante risultato raggiunto dal Maestro Vince Tempera per i "suoi" magnifici 7 ragazzi scelti nel corso della finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani tenutasi a Verona dal 27 al 30 dicembre scorso, e che si erano esibiti la notte di Capodanno nella centralissima Piazza Bra, a fianco dell'Arena, davanti ad oltre 30mila persone, poco prima dell'esibizione del big della serata, Jerry Calà. Stappando poi le bottiglie a mezzanotte per l'arrivo del 2017 insieme al Sindaco Flavio Tosi.

 

Ora saranno nuovamente protagonisti anche a Sanremo, ognuno con un concerto di mezz'ora, sul palco della centralissima Piazza Colombo, dove l'Amministrazione Comunale, grazie alla volontà dell'Assessore al Turismo Daniela Cassini, del Presidente della Fondazione Sinfonica di Sanremo Maurizio Caridi, e del coordinatore Massimo Bonelli, è stato allestito un bellissimo palco (nella foto) e sul quale si alternano ogni giorno decine e decine di artisti.

 

I primi ad esibirsi, tra le 13 e le 14.30 di venerdì 10, saranno Giandomenico Coppola di Atripalda (Avellino), JustDuo (Cassandra Pepe e Antonio Rinaldi) di Salerno, e Costantino Scaglione di Bovalino (Reggio Calabria).


Sabato 11, sempre negli stessi orari, sarà la volta di Carlotta Carnevali di Catanzaro Lido, Marina Manzi di Corato (Bari) e Irene Venturi di Verona.

 

Presenta l'impeccabile Elisabetta del Medico.

 

In attesa di ripartire con l'edizione numero 11 del circuito...

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

11 gennaio 2017

 

E così se n'è andata anche la 10^ edizione del circuito. Sono stati quattro giorni (dal 28 al 31 dicembre) intensi. Soprattutto quelli del 29 e del 30 dicembre. Sia per quel che riguarda gli stage tenuti nelle due mattinate dal Responsabile Artistico del circuito Vince Tempera, dal giornalista e storico della musica italiana Enrico De Angelis, dal già DG della Rai Alfredo Meocci, dal già ViceDirettore di Rai2 Roberto Milone, dalla conduttrice tv Monica Rubele e da Marco Rossi dell'Azzurra Music. Sia per quel che riguarda le prove generali nei due pomeriggi da parte dei 23 ragazzi provenienti da tutta Italia e sotto la direzione del Maestro Tempera, per preparare l'esibizione nella notte di Capodanno. E infine per quel che riguarda le due esibizioni serali che hanno poi definito le classifiche finali.

 

A spuntarla nella categoria "Interpreti" la 23enne coratina (BA) Marina Manzi, e nella categoria "Inediti Nuove Proposte" la 21enne veronese Irene Venturi. Per loro, oltre al trofeo e all'esibizione sul palco del Capodanno davanti a quasi 40mila persone, anche la possibilità di esibirsi al "Sanremo Open Theatre", attività collaterale del Festival in programma dal 4 al 12 febbraio. Oltre alle due "fortunate", la notte del 31 dicembre si sono esibiti anche i quattro artisti che hanno ricevuto una menzione speciale da parte della Commissione Artistica (formata sempre dal Maestro Tempera, da Alfredo Meocci e dal giornalista e critico musicale Roberto Ceruti). Anche a loro spetta un'esibizione nella città ligure. Sono Giandomenico Coppola di Antripalda (AV), Costantino Scaglione 33enne di Bovalino (RC), Carlotta Carnevali 17enne di Catanzaro Lido e i Just2, ovverossia Antonio Rinaldi di 18 anni e Cassandra Pepe di 17 anni, entrambi di Salerno.

 

Anche per gli altri 18 partecipanti c'è stata l'ebrezza di cantare davanti al pubblico delle grandi occasioni. Diretti dal Maestro Tempera si sono esibiti con alcune evergreen di sempre, come "50 special", "Che sarà", "Gloria", "Ufo robot". Erano Eliana Abate di San Martino Valle Caudina (AV), Daniele Benigna 25 anni di Palazzolo sull'Oglio (BS), Gabriella Cannavò 23 anni di Taormina (CT), Francesco Caporale 22 anni di Treviso, Rachele Colognese 16 anni di Veronella (VR), Salvatore Cornetta 18 anni di Serre (SA), Giuseppe Lorenzo De Bona 25 anni di Potenza, Cosmo Damiano D'Ingeo 38 anni di Molfetta (BA), Elisa Doddo 14 anni di Torpè (NU), Stefania Esposito Oti 32 anni di Napoli, Giulia Germinario 23 anni di Roma, Gaia Beatrice 16 anni di Nogara (VR), Michele Manico 16 anni di Monza (MB), Francesca Marastoni 18 anni di Verona, Mystic Flame 24 anni di Cairo Montenotte (SV), Vanessa Modolo 16 anni di Ponte di Piave (TV), Maria Elena Pau 20 anni di Quartu Sant'Elena (CA).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4 gennaio 2017

 

Ancora... Buon 2017.


Prima di pubblicare un po' alla volta foto e video della recente finale di Verona, credo che sia opportuno partire dai ringraziamenti.
Ci sembra ieri quando nel 2012, la finale del circuito, alla sua 6^ edizione, si svolse per la prima volta dal 28 al 31 dicembre, a Garda, in riva al lago. L'inizio di un cammino che sempre negli ultimi 4 giorni dell'anno, ci ha portato l'anno dopo a ripeterci in riva al mare, in Sardegna, a Santa Teresa Gallura, per poi approdare nel 2014, 2015 e nel recente 2016 in riva all'Adige. Una "carovana" di centinaia di persone, tra artisti e accompagnatori al seguito, provenienti da tutta Italia, destinata a crescere di anno in anno, grazie all'adesione di nuovi concorsi.

 

Un successo dopo l'altro, dovuto in primis ai nostri sponsor e alle Amministrazioni Comunali, di Garda, Santa Teresa Gallura, e soprattutto Verona, non solo perché ci ha ospitati per 3 anni consecutivi, ma perché ci ha permesso, di anno in anno, di sviluppare sempre meglio il progetto rivolto a tanti giovani il cui desiderio è "vivere di musica" ed esibirsi su un Grande palco. Quello del Capodanno. Una città che è diventata quindi il "simbolo", il punto di riferimento dei Grandi Festivals Italiani, di questo progetto, che, a tutti gli effetti, è un importante talent musicale, come altri in Italia, ma senza (ahimè) la mediaticità della televisione.

 

Non so in questo 2017 dove approderemo. Ci sono le elezioni Amministrative a Verona, quindi ... vedremo se saremo ancora nella città di Giulietta e Romeo, ma so di certo che mi sento in dovere di ringraziare le persone che in questi ultimi anni ci hanno permesso di crescere così tanto. A partire dagli organizzatori dei concorsi nelle varie regioni italiane, e tutti i (tanti) loro collaboratori, all'insostituibile Maestro Vince Tempera, ai Comuni di Garda, Santa Teresa Gallura e Verona. In particolare all'allora Sindaco di Garda, Antonio Pasotti, agli attuali Sindaci di Santa Teresa Gallura e Verona, Stefano Pisciottu e Flavio Tosi (nella foto Maury con Tempera e la sua compagna Patrizia Bisinella), che hanno dimostrato una grande sensibilità verso l'arte e la musica, ma soprattutto verso i tanti giovani che hanno vissuto momenti per loro indelebili...

 

GRAZIE A TUTTI !!!

L'ARTE, LA MUSICA... UNISCONO.

W L'ARTE !!! W LA MUSICA !!!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4 dicembre

 

Si avvicina la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani ed anche la Calabria esprime i suoi rappresentanti, con la conclusione della 10^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, kermesse canora per giovani talenti ideata e diretta dal M° Christian Cosentino.
Un vero e proprio talent quello svoltosi presso il Teatro Domenico Savio di S. Andrea Jonio, trasformato per l’occasione in uno studio televisivo, che ha visto sfidarsi concorrenti provenienti da ogni angolo della Calabria e dalla vicina Sicilia.

A sfidarsi sono stati in tutto 20 finalisti. La giuria, composta dal maestro Vince Tempera, presidente di giuria e direttore musicale dei Grandi Festivals Italiani, da Francesca Codispoti, direttrice di coro e pianista, da Tamara Smolskaya, pianista e musicista, e dal giornalista Franco Laganà, ha proclamato vincitori nella categoria Interpreti Carlotta Carnevali, 17 anni di Catanzaro Lido, e nella categoria Inediti Nuove Proposte Costantino Scaglione, 33enne di Bovalino (RC).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

29 ottobre

 

Si svolgeranno il 19 e 20 novembre prossimi, presso il Centro Commerciale DUE MARI di Lamezia Terme, le fasi finali del Festival Una Voce per lo Jonio.


Pertanto c'è ancora tempo per iscriversi. Sono stati infatti prorogati al 31 ottobre 2016 i termini di iscrizione.
Per info contattare info@unavoceperlojonio.it


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30 ottobre

Si è conclusa venerdì 28 ottobre al Teatro Binario 7 di Monza, la 9^ edizione del festival canoro Nice Voice.

I vincitori della categoria "Interpreti" Michelle Manico, 16 enne di Monza, e della categoria "Nuove Proposte" Daniele Benigna, 25 anni di Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia, parteciperanno alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 28 al 30 dicembre.

La giuria era composta dal Direttore Artistico del circuito, Maestro Vince Tempera, da Alessia Penati, critica musicale diplomata in pianoforte, e da Mario Di Giacomo, della Label Gunshot Recording.

Organizzazione by Helja & Roland.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

29 ottobre

 

Si svolgeranno il 19 e 20 novembre prossimi, presso il Centro Commerciale DUE MARI di Lamezia Terme, le fasi finali del Festival Una Voce per lo Jonio.


Pertanto c'è ancora tempo per iscriversi. Sono stati infatti prorogati al 31 ottobre 2016 i termini di iscrizione.
Per info contattare info@unavoceperlojonio.it


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

21 ottobre

Grande attesa per la conclusione dei Grandi Festivals Italiani 2016. Si terrà per il 3° anno consecutivo a Verona, dal 28 al 30 dicembre, presso l'Auditorium della Gran Guardia di Verona, sotto la direzione artistica del Maestro Vince Tempera.

Tre giorni di lavoro che serviranno per preparare i due importantissimi traguardi raggiunti in questa edizione: la finalissima di venerdì 30 dicembre, che si svolgerà sul palco coperto allestito in Piazza Bra, e che decreterà non solo i vincitori delle due sezioni, ma anche alcune menzioni speciali, che poi si esibiranno la sera successiva sullo stesso palco in cui ci saranno i festeggiamenti del Capodanno, prima dell'esibizione del big e dello scoccare della mezzanotte.

Ma le sorprese non finiscono... ne seguiranno delle altre... vi faremo sapere chi sarà il big della serata e molto altro!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

27 settembre

 

E' Eliana Abate di San Martino Valle Caudina (AV), la terza finalista che parteciperà alle finali nazionali dei Grandi Festivals Italiani a Verona alla fine dell'anno per il Festival Per Voci Nuove di Montefredane.

 

La Giuria popolare le ha assegnato il premio domenica 25 settembre. Eliana si aggiunge a Giuseppe Lorenzo De Bona e a Giandomenico Coppola, vincitori già decretati dalla Giuria tecnica, presieduta dal Maestro Vince Tempera.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

21 settembre

Anche la Sicilia avrà i suoi rappresentanti alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre. Si tratta del 39enne Dario Greco, di Catania, che con la canzone "Fiori al veleno" ha vinto la sezione "Inediti - Nuove Proposte" del concorso Voci dell'Etna, tenutosi a Piedimonte Etneo lo scorso 24 agosto. Nella sezione "Interpreti" l'ha spuntata la 23enne Gabriella Cannavò, di Taormina, con una splendida versione di "Notturno".

A far parte della giuria il Maestro Vince Tempera, l'Amministratore Delegato della Digital Believe Luca Stante, e Mirko Fabbreschi e Laura Salamone della Cartoon Band "Raggi Fotonici".

Ottima l'organizzazione di Giusy Ferrara, Mimmo Favazza e Massimiliano Pagliarani.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

20 settembre

 

Servizio andato in onda su Italia2tv il 13 settembre: https://youtu.be/b1sM92vEQYE

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18 settembre

 

Altri due artisti, Gaia Beatrice Maestrelli ed Elena Turini, ottengono l'accesso alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre, grazie alla votazione della giuria popolare.

 

Gaia Beatrice Maestrelli con 821 like rappresenterà il Festival del Garda, insieme a Rachele Colognese e Irene Venturi, vincitrici rispettivamente delle sezioni "Interpreti" ed "Inediti".

 

Elena Turini affiancherà invece Giulia Germinario, vincitrice della sezione "Intepreti" nel concorso toscano "Officina dei Talenti - Una Voce per Montecatini"

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13 settembre

Seratona indimenticabile per il gran finale del Festival Tutto Mogol-Battisti andato in scena domenica 11 settembre a Buccino, a pochi chilometri da Salerno.

Lo spettacolo, condotto con bravura e simpatia da Alessandro Greco e Enza Ruggiero, ha visto salire sul palco, insieme a 14 artisti emergenti, anche il vincitore della sezione giovani di Sanremo 2016, Giovanni Caccamo, e la poliedrica Annalisa Minetti.

Il tutto sotto gli occhi del Presidente di Giuria, il grande Mogol, affiancato dal musicista Giuseppe Barbera, dal fondatore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, da Enrico Bianchini in rappresentanza del circuito dei Grandi Festivals Italiani, e dagli artisti Lello Cozzolino, Antonello Cascone e Nello Vivacqua.

Fra gli emergenti l'ha spuntata la napoletana Stefania Oti Esposito. Il premio per la critica è andato al duo Just Two e il premio Mango a Salvatore Cornetta. Per loro la partecipazione alla finale dei Grandi Festivals Italiani in programma dal 27 al 30 dicembre a Verona.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

8 settembre

Con la vittoria della romana Giulia Germinario va in archivio anche la 1^ edizione del concorso musicale "Officina dei Talenti - Una Voce per Montecatini" organizzato dall'Associazione Toscana per... sotto la direzione artistica di Chiara Lupi. La finale regionale si è svolta mercoledì 7 settembre presso il Gambrinus Longe Caffè di Montecatini Terme e permette alla vincitrice di approdare alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre.

La giuria era presieduta dal Direttore Artistico del circuito Vince Tempera, dall'autore Giuseppe Dati (a sinistra nella foto) e dai musicisti Antonio Marchesani e Thomas Bottaini.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5 settembre

 

Maria Elena Pau, 20 anni di Quartu Sant'Elena (CA), ed Elisa Doddo, 14 anni di Torpè (NU), si aggiudicano a Padru la finalissima del Festival della Sardegna, il varietà di bellezza, comicità e tanto divertimento, giunto alla 16^ edizione. Due ore di spettacolo con un concentrato di talenti isolani, diretto sotto il profilo musicale dal maestro Vince Tempera, con direzione artistica affidata a Salvatore Azzena.

 

Le due cantanti, nelle rispettive categorie “Inediti - Nuove Proposte” e “Interpreti - cover”, accedono di diritto alla finale nazionale dei Grandi Festivals italiani, che si svolgerà a Verona dal 27 al 31 dicembre prossimi.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30 agosto

 

Tutto pronto anche per il gran finale del Festival della Sardegna sabato 3 settembre a partire dalle 21.30 in piazza Unità d'Italia a Padru.

 

Ospiti della serata le vincitrici della passata edizione: Veronica Cabras e Nicole Ruzittu. Con loro anche il trionfatore dei Grandi Festivals Italiani 2012, Giuseppe Serra.

 

Per info: http://www.ilfestivaldellasardegna.it/ - https://www.facebook.com/FestivaldellaSardegna/

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30 agosto

 

Il Maestro Vince Tempera non mancherà neanche quest'anno in Toscana alla finale regionale del circuito "Officina dei Talenti - Una Voce per Montecatini". Al suo fianco anche l'autore Beppe Dati, con la direzione artistica di Chiara Lupi.

 

L'appuntamento è per le ore 21 di mercoledì 7 settembre a Montecatini Terme (PT) presso il Gambrinus Longe Cafè

 

Info: https://www.facebook.com/officinadeitalentiunavocepermontecatini/?fref=ts

Contatti mail: officinadeitalenti@hotmail.com

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18 agosto

 

Causa problemi organizzativi locali, il concorso "Alkantara News" di Gaggi (MS) è stato annullato e viene sostituito dal concorso "Voci dell'Etna" di Piedimonte Etneo (CT).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

8 agosto

 

Si è conclusa anche la 54^ edizione del concorso canoro la Fronda d’Oro di Motta di Livenza (TV). Hanno vinto per la categoria "Inediti - Nuove Proposte" Francesco Caporale di Treviso con la sua “Siamo sempre stati solo noi". Per la categoria "Interpreti" Vanessa Modolo (prima a ds) di Ponte di Piave (TV) con una bella versione di “Almost is never enough”.

 

Per entrambi ora il diritto di partecipare alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma dal 27 al 30 dicembre a Verona. A loro si unirà anche Giorgia Vianello, con il brano inedito “Pelle e Mani”, grazie al giudizio della giuria popolare.

 

La finale è stata condotta da Luana Scomparin, mentre la giuria tecnica era composta dal M° Vince Tempera, musicista, compositore, arrangiatore, talent scout e direttore d'orchestra italiano, dal M° Walter Bonadè, musicista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, e da Miriam Colletto, vocal coach specializzata in canto moderno, tecnica ed interpretazione e presenza scenica.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

8 agosto

 

Va in archivio la 21^ edizione de Il Festival del Garda. La finale, svoltasi a Garda (VR) sabato 6 agosto, è stata condotta dalla modella e attrice Andrea Lehotska, conduttrice su Rai3 del "Festival Internazionale del Circo di Montecarlo"con la presenza del cabarettista Gianpiero Perone, noto per il "Principe Cacca", personaggio tormentone negli anni passati sia a Zelig che a Colorado. Intermezzi anche con il corpo di ballo del Festival "The Gamblers".

 

Alla fine, ha visto il trionfo di tre artisti veronesi. Per la sezione "Nuove Proposte" successo di Irene Venturi, 21enne, con la canzone "Boom" di Tamiozzo/Paviani. Per la sezione "Interpreti" grande prestazione della 16enne Rachele Colognese con una versione impeccabile di "Emozioni", il famoso brano di Mogol-Battisti. Entrambe approdano alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre, alla quale potrà accedere anche uno degli altri partecipanti ammessi al concorso grazie al voto della giuria popolare, che quest'anno si esprimerà tramite i "like" che si potranno mettere sulla pagina facebook del Festival fino al 15 di settembre.

 

E' andata invece al brano "10 minuti all'estate" scritto dal 17enne Orlando Capasso, la palma del miglior testo inedito dedicato alla memoria del Maestro Jan Langosz, consegnato dal promotore del premio, il giornalista Andrea Torresani

 

A premiare i vincitori l'autore Dante Peretti, componente della giuria insieme al musicista Gianni Facchinetti, all'attore Tiziano Zampini, al Presidente della Proloco di Garda Agostino Crescini e a Pierluigi Lorenzini, segretario dell'Associazione Albergatori.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

28 luglio

Foltissimo pubblico dall'inizio sino alla fine per la finale della 28^ edizione del Festival "Nota d'Oro", spettacolo andato in scena domenica 24 luglio scorso a Corato, e impreziosito dalla performance della talentuosa voce pugliese di Erica Mou, accompagnata da Flavio Massimo al violoncello e Antonio Iammarino al piano rhodes.

La kermesse canora, organizzata da Aldo Scaringella e condotta da Pierluigi Auricchio e Cristina Grillo, ha visto prevalere per la sezione "Inediti Nuove Proposte" Cosimo d'Ingeo (a sinistra), mentre nella sezione "Interpreti" l'ha spuntata la coratina Marina Manzi (a destra). Per loro biglietto staccato per partecipare alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma dal 27 al 30 dicembre a Verona.

La serata è stata arricchita dalle coreografie di Habanera Club, dalle sfilate di LGS Moda e dalla passerella delle acconciature della Charm Hair School.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

25 luglio

 

Tutto pronto per la 27^ edizione del concorso musicale "Alkantara News" in programma il 23 e 24 agosto in Piazza V. Emanuele, a Gaggi, in provincia di Catania. Il vincitori delle due sezioni "Interpreti" ed "Inediti Nuova Proposte" parteciperanno alla finale nazionale del circuito Grandi Festivals Italiani dal 27 al 30 dicembre a Verona.

 

In giuria il Direttore Artistico Maestro Vince Tempera, Mirko Fabbreschi e Laura Salamone della cartoon band "I raggi fotonici" e Luca Stante, Amministratore Delegato della casa discografica Believe Digital Italia.

Per maggiori info 3349511156 - 3398885600 - https://www.facebook.com/Festival-Alkantara-News-1556888944531805/?fref=ts

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


12 luglio

 

E’ calato il sipario sulla 30^ edizione del Festival per Voci Nuove di Montefredane. Hanno staccato il biglietto per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma dal 27 al 30 dicembre a Verona, per la categoria Inediti Giandomenico Coppola (a sin.) di Atripalda (AV ) con il suo "Tango di passione"; per la categoria Interpreti Giuseppe Lorenzo De Bona (a ds.) di Potenza con una raffinata versione di "Di sole e d'azzurro"

 

Le due serate sono state condotte da Monia Gaita, mentre i finalisti sono stati accompagnati dalla preparatissima Band dei musicisti Ezio De Ieso, Marzio Gaita, Paco Capobianco e Sisto Masone. La giuria tecnica era composta dal M° Vince Tempera, musicista, compositore, arrangiatore, talent scout e direttore d'orchestra italiano, Filippo Staiano, docente di flauto, Irene Guarino, diplomata in pianoforte, Antonio Mazzarotti, studioso della canzone classica napoletana; Angela Picardi, diplomata in canto e flauto, Emilia Serino, diplomata in pianoforte, Alessandro Arena, attore e cantante, Francesco Demegni, pianista, esperto produttore di musica jazz e fusion, Angela Ruggiero, vocal coach, selezionatrice “Una voce per Sanremo" e da Luciano Picardo, segretario.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

29 giugno

 

Sarà presente anche il leggendario Mogol alla finale del Festival Tutto Mogol-Battisti, in programma l'11 settembre a Buccino, in provincia di Salerno. Una serata presentata da Enza Ruggiero e Alessandro Greco, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Caccamo.

 

Info e contatti: www.festivaltuttomogolbattisti.it - mail: segreteria@festivaltuttomogolbattisti.it - cell. 3317076565

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

12 giugno

 

Ospite d'onore e presidente di giuria alla 28^ edizione della Nota d'Oro, Erica Mou. Domenica 24 luglio, in piazza Cesare Battisti, a Corato. Eccezionale cantante pugliese: ha partecipato al Festival di Sanremo 2012, dove ha ottenuto il 2° posto nella sezione “Sanremo Social” e vincendo sia il Premio della Critica “Mia Martini” sia il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani. In classifica con la canzone "Adesso", scritta con Chiara Gamberale, è in tournèe in tutta l'Italia. Vi aspettiamo!!! LE ISCRIZIONI SCADONO IL 27 GIUGNO 2016.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10 giugno

 

Sei mesi o poco più alla finale nazionale 2016 del circuito. Una trentina di ragazzi provenienti da tutta Italia trascorreranno 4 giorni - dal 27 al 30 dicembre - immersi in stage, esibizioni, prove per il capodanno, al cospetto di una Commissione Artistica di qualità, presieduta dal Direttore Artistico dei Grandi Festivals Italiani, il Maestro Vince Tempera.

 

Per tutti, ed in particolare per i vincitori delle due sezioni ("Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte") e per altri quattro menzioni speciali, ci potranno essere l'esibizione sul palco del Capodanno e la presenza con un proprio concerto al Sanremo Open Theatre, nel corso della settimana festivaliera 2017

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

9 giugno

 

Altra importante new entry nei GFI: quella del Festival "Tutto Mogol Battisti". E questo grazie alla tenacia di Gregorio Fiscina, Presidente dell’Associazione Paese Mio, forte dell’esperienza delle varie edizioni itineranti del Girocantando, del Festival Buccino…..in musica, del Festival del Sole.

 

E' un nuovo appuntamento canoro musicale nato con l’intento di concorrere alla valorizzazione della presenza dei giovani nel mondo della musica italiana e di fornire loro occasioni di incontro con operatori artistici, culturali e professionali del settore. La concreta collaborazione del Centro Europeo Toscolano di Mogol e dello stesso Maestro, hanno fatto sì che l’evento avesse quel salto di qualità per proporsi fra gli incontri musicali nazionali  più importanti.

 

Musica dal vivo  e il calore della gente del sud, faranno da cornice il 9, 10 e 11 settembre 2016  ad una splendida tre giorni in una delle piazze di Buccino, in provincia di Salerno.


Il vincitore assoluto e i due vincitori del premio per la interpretazione più originale e quello per la Critica, oltre ad avere una borsa di studio presso il Cet di Mogol, parteciperanno di diritto alla finale nazionale del circuito Grandi Festivals Italiani, che si terrà a Verona dal 27 al 30 dicembre 2016.

Per maggiori informazioni www.festivaltuttomogolbattisti.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

7 giugno

 

Importante ingresso nel circuito. Il concorso "La Fronda d'Oro", che quest'anno spegne ben 54 candeline, entra a far parte dei Grandi Festivals Italiani. Lo storico concorso si svolge a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, ed è organizzato dalla locale Pro Loco, presieduta da Ilario Daneluzzi, e si avvale del patrocinio del Comune di Motta di Livenza. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 11 luglio, mentre la finale è in programma sabato 6 agosto.

 

Oltre ai premi stabiliti dallo stesso concorso, i vincitori delle due categorie, "Inediti Nuove Proposte" ed "Interpreti", ed un terzo decretato dalla giuria popolare, avranno il diritto di partecipare alla finale nazionale del circuito, che si terrà a Verona dal 27 al 30 dicembre.

 

Per maggiori informazioni http://www.prolocomottadilivenza.it


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

22 aprile

 

Per la festa del trentennale il Festival Per Voci Nuove di Montefredane torna in Piazza Municipio l'8 e il 9 luglio.

 

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 19 maggio.

 

Info e contatti: website: www.festivalmontefredane.it - mail: info@festivalmontefredane.it - cell. 3497208274

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

21 aprile

 

Scadono domenica 19 giugno i termini per partecipare ai concorsi musicali de Il Festival del Garda


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

14 aprile

 

Sta per partire la nuova stagione dei Grandi Festivals Italiani. Se vuoi metterti in gioco, se vuoi "provarci", iscriviti al concorso aderente al circuito della regione in cui vivi, o di quella più vicina (vedi).

 

I vincitori di ogni regione saranno i protagonisti della finale nazionale che si terrà a Verona dal 27 al 30 dicembre, al termine della quale si conosceranno i migliori delle categorie "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte".

 

Per loro, insieme ad altre quattro menzioni speciali assegnate dalla Commissione Artistica presieduta dal Maestro Vince Tempera, ci sarà l'esibizione sul palco del Capodanno 2017 ed un concerto gratuito al "Sanremo Open Theatre", in programma nel corso della settimana del Festival di Sanremo 2017.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13 aprile

 

Sono aperte le iscrizioni al Festival UNA VOCE PER LO JONIO, il concorso nazionale per voci nuove legato al circuito dei Grandi Festivals Italiani.


La kermesse canora organizzata e diretta dal M° Christian Cosentino giunge quest’anno alla 10^ Edizione.


UNA VOCE PER LO JONIO è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi, cantautori ed interpreti che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

16 marzo

 

L'Officina dei Talenti - Una Voce per Montecatini Terme, rinnova il sodalizio della Toscana con il circuito dei Grandi Festivals Italiani. Un benvenuto agli amici dell'Associazione "Toscana Per", alla Vocal Coach Chiara Lupi in testa, per aver aderito a questo progetto rivolto a giovani cantanti e musicisti.

 

Un percorso iniziato con l'apertura dei bandi di partecipazione, e che terminerà a settembre con la finalissima, che permetterà a tre artisti (due definiti dalla giuria tecnica ed uno dalla giuria popolare) di partecipare alla finale della X edizione del circuito, in programma a fine anno, e che darà la possibilità ai migliori di essere protagonisti di due importanti eventi: il Capodanno 2017 e a Sanremo durante la settimana festivaliera.

 

Per info 3381985140 - email officinadeitalenti@hotmail.com

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13 marzo

 

Sono aperte le Pre-iscrizioni GRATUITE alla 28^ Nota d'Oro.


La pre-iscrizione può avvenire per mezzo postale o per email entro il 27 Giugno 2016.

 

La pre-iscrizione può avvenire recandosi nella Ns. sede “Associazione Culturale Nota d’Oro” via A. Vespucci n. 54/B - 70033 Corato (BA), per mezzo postale oppure via e-mail a: iscrizioni@notadoro.it.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

17 febbraio

 

Grande successo per i 'nostri' ragazzi sul palco del "Sanremo Open Theatre", nel corso della settimana festivaliera, dal 9 al 13 febbraio. Non hanno certo sfigurato, con concerti di spessore, dimostrando in 30 e/o in 60 minuti, di avere le carte in regola per palcoscenici ancora più importanti. Comunque, una grande esperienza che arricchisce il curriculum di ognuno di loro.

 

Confermato alla perfezione il programma. Il primo ad esibirsi, martedì 9 febbraio alle ore 18 è stato il pugliese Nico Fortunato con la sua band, seguito alle 18.30 dal rapper Vito Fascina, anche lui pugliese, esattamente di Bari.

 

Mercoledì 10 febbraio, alle ore 16, è stato il momento della veronese Adele Crema, mentre alle 18.30 si è esibito il bresciano Fabrizio Bolpagni.

 

Giovedì 11 febbraio ben 3 invece gli artisti del circuito dei Grandi Festivals Italiani: alle 18 la calabrese Annalisa Arillotta, alle 18.30 un altro veronese, Mattia Rodegher, e alle ore 20 la siciliana Grazia Maria L'Abbate.

 

Anche venerdì 12 febbraio sono stati 3 i nostri rappresentanti: alle ore 15 la toscana Monica Bacci, alle 17.30 la pugliese Rosita Cannito e alle 18.30 la milanese Jennifer Resi Mornata.

 

Infine sabato 13 febbraio alle ore 17 Gianluca Romiti con il suo gruppo (gli Sferica) e alle ore 18 un'altra rappresentante pugliese, Rossana Virgilio.

 

Ora ci aspetta un anno di "scouting", durante il quale il Maestro Vince Tempera cercherà altri giovani ai quali offrire ulteriori opportunità per partecipare ad importanti momenti di musica e spettacolo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

6 febbraio

Ci siamo!!! Mancano pochi giorni alla 'calata' dei nostri artisti al "Sanremo Open Theatre", evento collaterale del Festival che si terrà in Piazza Eroi da martedì 9 a sabato 13 febbraio, organizzato dalla Sanremo in the world. Saranno presenti sia le vincitrici delle sezioni "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte" e le 5 "menzioni speciali". Ma non solo. Anche altri che hanno partecipato alla finale del 2015 a Verona, ma anche del 2014.

 

Il programma vedrà esordire Nico Fortunato, martedì 9 febbraio, alle ore 18, a cui seguirà Vito Fascina, alle 18.30. Mercoledì 10 febbraio sarà invece il momento di Adele Crema alle ore 16 e Fabrizio Bolpagni alle ore 18.30. Giovedì 11 febbraio saliranno sul palco in tre: Annalisa Arillotta alle 18, Mattia Rodegher alle 18.30 e Grazia Maria L'Abbate alle ore 20. Tre i nostri ragazzi anche venerdì 12 febbraio: alle ore 15 Monica Bacci, alle ore 17.30 Rosita Cannito e alle 18.30 Jennifer Resi Mornata. Infine Gianluca Romiti con gli Sferica sabato 13 febbraio alle ore 17 e alle ore 18, Rossana Virgilio, a chiudere cinque giorni di spettacolo e musica live.

 

Vi aspettiamo numerosi con il Maestro Vince Tempera per seguire i loro concerti!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10 gennaio

 

Carmela Senatore, la vincitrice del Festival di Montefredane in Campania e dei Grandi Festivals Italiani 2014 nella categoria Interpreti, si è aggiudicata un'altra importante sfida, questa volta su Canale 5, esibendosi con i brani "At last" e "You an I", entrando di diritto nella Scuola di Amici di Maria De Filippi. A giudicare i concorrenti, Sara Andreani della Warner Music Italia.

 

"Siamo contenti per Carmela - dice il Maestro Vince Tempera, Direttore artistico dei Grandi Festivals Italiani - alla quale vanno i miei complimenti e quelli dell'intero Circuito per il grande risultato raggiunto. L'ingresso di Carmela ad Amici - continua il Maestro - è una grande soddisfazione per lei, e ci inorgoglisce e ci stimola a continuare con più forza quel lavoro capillare che da anni stiamo realizzando su tutto il territorio nazionale".

 

Dopo la recente partecipazione dei ragazzi dei Grandi Festivals Italiani sul palco dei festeggiamenti del Capodanno di Verona, in Piazza Bra, davanti a 40 mila persone, ora i bravi e fortunati selezionati dalla Commissione Artistica sono attesi con un loro concerto di mezz'ora al "Sanremo Open Theatre", nella centralissima Piazza Eroi della cittadina ligure, durante la settimana festivaliera da lunedì 8 a sabato 13 febbraio, fra le ore 14 e le ore 20.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3 gennaio

I giovani dei Grandi Festivals Italiani sul palco del Capodanno di Verona in Piazza Brà: servizio realizzato da Verona Report: vedi

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 gennaio

I giovani dei Grandi Festivals Italiani sul palco del Capodanno di Verona in Piazza Brà: servizio andato in onda su TeleArena: vedi

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

1 gennaio

"Fra di loro potrebbe esserci qualcuno che vedremo in futuro su palchi ancora più importanti", così il Maestro Vince Tempera dopo l'esibizione dei "suoi" ragazzi sul palco di Verona per i festeggiamenti del Capodanno 2016. Ed effettivamente i 21 giovani provenienti da tutta Italia, sotto l'occhio vigile dell'enorme stella di Natale che sbuca dall'Arena romana e appoggia le sue ali in Piazza Bra, hanno dato prova di indubbie qualità artistiche.

Al termine della full immersion di stages e audizioni nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 dicembre nell'Auditorium della Gran Guardia, la Commissione Artistica, composta anche da Alessandro Capuano e Giorgia Venudo Zenti, rispettivamente Art Director e ufficio stampa del nuovissimo Teatro Fonderiaperta, ha scelto le menzioni speciali e i vincitori della IX edizione del circuito, composto da una dozzina di concorsi della penisola. Per gli 8 fortunati, presentati con la solita bravura da Laura Zambelli, c'è stato subito quindi un primo "battesimo" artistico sul palco della città scaligera. Poi tutti i 21 partecipanti, hanno coinvolto la piazza gremita cantando insieme alcune evergreen di sempre, come "10 ragazze", "50 special", "Che sarà", "Maracaibo" e "Ufo robot", il brano che sopra ogni altro ha dato la popolarità al direttore del circuito, Vince Tempera. Ed hanno concluso la loro performance di quasi due ore sul palco, accompagnando il concerto di Mal, e cantando con lui tutti i suoi successi.

Ora per i più fortunati ci sarà una seconda uscita ufficiale nel corso della settimana del festival della canzone italiana, tra l'8 e il 13 febbraio, dove ognuno di loro potrà esibirsi con un proprio concerto di 30 minuti sul palco del "Sanremo Open Theatre". Saranno la 21enne di Cesano Maderno (MI) Jennifer Resi Mornata, vincitrice della sezione "Inediti" con la canzone "Imparerò", la 19enne di Bitritto (BA) Rossana Virgilio, e i quattro che hanno ottenuto una menzione speciale: la 17enne di Reggio Calabria Annalisa Arilotta, il 16enne di Cellatica (BS) Fabrizio Bolpagni, la 26enne di Aci Bonaccorsi (CT) Grazia Maria Labbate ed il 19enne di Andria (BA) Nico Fortunato. Altre due menzioni particolari sono andate poi al 17enne barese Vito Fascina e alla 20enne di Galatina (LE) Alessia Donno. Sul palco ospite anche Giada Mercandelli, vincitrice della passata edizione.

Gli altri artisti presenti erano Monica Bacci 49 anni di Ponte Buggianese (PT), Veronica Cabras 14 anni di Luras (OT), Adele Crema 18 anni di Villabartolomea (VR), Chiara Ferrazzano 28 anni di Sannicandro Garganico (FG), Mattia Festa 29 anni di Tatanto, Giulia Fredianelli 15 anni di Certaldo (FI), Marika Grossi 19 anni di Avellino, Alessia Leo 14 anni di Surbo (LE), Lucia Mazzarotti 17 anni di Montefredane (AV), Anna Paladino 17 anni di Castelnuovo del Garda (VR), Gianluca Romiti 36 anni di Ghedi (BS), Laura Screndi 20 anni e Carmen Volpe 17 anni, entrambe di Catanzaro.

Ora la carovana si sposta da Verona a Sanremo... sempre all'insegna della buona musica!!!