edizione 2014
seguici anche su:

NEWS

1 gennaio

Il 2015 ha definitivamente consacrato i Grandi Festivals Italiani fra i più importanti eventi nazionali di scouting artistico.
Nella notte di San Silvestro davanti a 40 mila persone, sul palco di Verona in Piazza Bra a fianco dell’Arena, si sono esibiti i migliori artisti del circuito dei Grandi Festivals, selezionati la sera prima all’Auditorium della Gran Guardia da Vince Tempera, direttore del circuito: la vincitrice nella sezione inediti Giada Mercandelli, 16 anni di Roccafranca (BS), con la canzone “Non lasciarmi”, scritta da Tancredi/Fasolino, e la vincitrice della sezione Interpreti Carmela Senatore, 18 anni di Salerno, con la magnifica interpretazione di “Saving all my love for you” di Whitney Houston. Entrambe hanno ricevuto il caratteristico trofeo dalle mani della valletta Claudia Pinton, 19 anni di Villafranca Padovana, eletta la sera prima Miss Grandi Festivals Italiani 2014. E sono state quattro menzioni “speciali” che hanno permesso ad altrettanti giovani talenti di assoporare il gusto di cantare di fronte ad una folla oceanica: gli autori Mattia Festa, 28 anni di Taranto, con il brano rap “Un po’ di tempo”, e Andrea Porceddu, 21 anni di Bocenago (TN), con “Frammenti di sole”; e poi Patrik Pambianco, 30 anni di Ancona, e Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), con le interpretazioni rispettivamente di “Stay” e “Feeling good”. Per tutti e sei, ora, il prossimo appuntamento è sul palco di “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della canzone italiana, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera, tra il 10 ed il 14 febbraio.

Gli altri artisti che hanno partecipato a quattro giorni indimenticabili, fra prove, stages ed esibizione finale, sono stati Clara Aceti 23 anni di Seveso (MI), Chiara Alberti 16 anni di Preseglie (BS), Guido Aquino 20 anni di Avellino, Fabrizio Bolpagni 15 anni di Cellatica (BS), Morgana Brais 16 anni di Siniscola (NU), Rosita Cannito 19 anni di Bitonto (BA), Fernando Conte 29 anni di Martano (LE), Alessandra De Nicolo 17 anni di Molfetta (BA), Matteo Dellai 18 anni di Cattolica (RN), Daniele Faustini 17 anni di Pisogne (BS), Filippo Gimigliano 22 anni di Segrate (MI), Filippo Italiano 24 anni di Delianuova (RC), Claudia Lancellotti 19 anni di Roè Volciano (BS), Luca Marchini 14 anni di Rimini, Francesca Provvisiero 22 anni di Napoli, Dyana Ricchiuto 20 anni di Ruffano (LE), Nicole Ruzittu 15 anni di Olbia, Elisa Salis 20 anni di Arzachena (OT), Laura Screnci 19 anni di Catanzaro, Giuseppe Serra 21 anni di Golfo Aranci (OT), Giuseppe Stillo 44 anni di S. Andrea Apostolo allo Jonio (RC).

 

 

28 dicembre

Mancano pochissime ore alla fine del 2014, e quindi anche alla conclusione dell’8^ edizione del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani. Un progetto basato sulla consapevolezza che l'unione fa la forza e che coinvolge più realtà distribuite su tutto il territorio nazionale.

Ventotto gli artisti e sette le modelle provenienti da tutta Italia si esibiranno il 31 dicembre in Piazza Bra, dalle ore 22 alle ore 23, sul palco allestito a fianco dell’Arena di Verona, per la notte di San Silvestro, sotto la direzione del responsabile artistico del circuito, il maestro Vince Tempera. A seguire, l’esibizione del ‘big’ della serata, il veronese Massimo Bubola, che accompagnerà il pubblico presente verso il conto alla rovescia della mezzanotte, con brindisi insieme al sindaco Flavio Tosi. Poi il consueto e tradizionale spettacolo pirotecnico, su musica in sincronia. Di seguito gli artisti e le modelle protagonisti a Verona: Alessandra De Nicolò, Rosita Cannito e Dyana Ricchiuto dal festival “Nota d’Oro” in Puglia; Mattia Rodegher, Giada Mercandelli e Niccolò Mantovani dal “Festival del Garda”; Claudia Lancellotti e Chiara Alberti dal “Talents Valley”, in Lombardia; Carmela Senatore, Guido Aquino e Francesca Provvisiero dal “Festival di Montefredane” in Campania; Nicole Ruzittu, Giuseppe Serra e Elisa Salis dal “Festival della Sardegna”; Filippo Italiano, Giuseppe Stillo e Laura Screnci dal festival “Una voce per lo Jonio” dalla Calabria; Fernando Conte e Mattia Festa dal festival “Voce e Note dal Salento” ancora dalla Puglia; Morgana Brais dalla “Festa della Musica” in Sardegna; Daniele Faustini, Fabrizio Bolpagni e Andrea Porceddu dal festival “Trento InCanta”; Clara Aceti e Filippo Gimigliano dal festival “Una Voce per Macherio” in Lombardia; Patrik Pambianco, Matteo Dellai e Luca Marchini dal “Festival Sotto le Stelle” in Romagna. Le sette modelle invece sono: Claudia Pinton e Ilaria Vavassori da “Miss del Garda”; Michela Gherrino e Elena Carboni da “Miss Azzurro Mare” in Sardegna; Caterina Basile da “Miss Artista 2000” in Siclia e Giulia Nora e Camilla Parigi da “Miss in Tour” in Liguria.

Per i migliori del circuito, già nel mese di febbraio, un’altra esperienza importante, con la possibilità di esibirsi a “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della canzone italiana, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera.

 

23 novembre
Va in archivio anche la riuscitissima 7^ edizione del festival "Una voce per Macherio", svoltasi al Cinepax della cittadina brianzola, sotto l'abile regia di Eliana Pappacena e Roland Gustinetti, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Al termine della serata, la giuria composta dal Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito, Vincenzo Adriani, noto discografico dell'hinterland milanese, Alessia Pennati, critica musicale, e dai cantanti Giancarlo Del Duca, Lorenzo Moglioni e Riccardo Diaferia, ha decretato i vincitori delle due categorie che approdano alla finale nazionale di fine anno a Verona. Per la sezione "Interpreti" è CLARA ACETI, 22 anni, di Seveso (MI), a salire sul podio più alto, grazie ad una convincente interpretazione del brano "Ti sposerò", mentre per quella "Inediti Nuove Proposte" l'ha spuntata FILIPPO GIMIGLIANO, anche lui 22enne, di Segrate (MI), con il proprio brano "Io ti penso qua".

 

22 settembre
Una giuria altamente qualificata ha decretato i vincitori della 2^ edizione di "Note e Voci dal Salento", andata in scena sabato 20 settembre in Piazza Unità Europea a Surbo, in provincia di Lecce, sotto la direzione artistica del presentatore Antonio Forte. Per FERNANDO CONTE, 29 anni di Martano (LE), con la canzone inedita "Marcia verso Roma", e FRANCESCA PROFICO, 22 anni, di Gagliano del Capo (LE), con l'interpretazione di "Run" di Leona Lewis, voli pronti per approdare a Verona a fine anno per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, con esibizione nel concerto di Capodanno in Piazza Bra. La giuria, presieduta dal Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito, era formata anche da Elena De Salve, nota cantante sorrentina, Stefano Carlino, cantante, compositore ed arrangiatore, Alessandra Alemanno, cantante, corista, opinionista, e Anita Tarantino, pianista e cantante. Per gli esclusi, resta ancora un posto disponibile per partecipare alla finale nazionale, tramite il Voto per SMS al 4883888.
  16 settembre
Terminata anche la 4^ edizione di "Una canzone per te - Festa della Musica". Nella gremitissima piazza Vittorio Emanuele I di Santa Teresa Gallura, domenica 14 settembre, alla presenza del Maestro Vince Tempera, si è aggiudicato il primo posto nella categoria "Interpreti" MORGANA BRAIS, che sarà presente a Verona a fine anno per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani. Fra gli ospiti della serata, grande successo di pubblico per una delle promesse della canzone, Nicola Usai.
 
8 settembre
Sono GIUSEPPE SERRA, 21 anni di Golfo Aranci, e NICOLE RUZITTU, 15 anni di Olbia, i vincitori rispettivamente delle sezioni "Inediti Nuove Proposte" e "Interpreti" della 14^ edizione del Festival della Sardegna, conclusosi domenica 7 settembre a Padru, in provincia di Olbia Tempio. Entrambi parteciperanno alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 29 al 31 dicembre. "Miss Azzurro Mare 2014" è stata invece incoronata ELENA CARBONI, 17 anni, di Cossoine (SS). Posto d'onore per Elisa Antinori, 16 anni, di Elmas, in provincia di Cagliari (Miss Festival della Sardegna), e terzo posto per Michela Gherrino, 25 anni di Sassari (Miss Padru). La serata è stata presentata dalla giornalista Stefania Costa, ed ha visto in giuria la partecipazione del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito. Sul palco in evidenza le esibizioni di Giorgio Gulì, vincitore 2013 dei GFI, e la scuola di danza Pivè de La Maddalena.
25 agosto
E' ufficiale. La finale dei Grandi Festivals Italiani 2014 si terrà a Verona, nel corso dei festeggiamenti del Capodanno 2015. I circa 30 giovani provenienti da tutta Italia, sotto la direzione del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito, saranno nella città scaligera dal 29 dicembre al 1° gennaio. Al termine di stage formativi e prove in teatro, si conosceranno i vincitori dei concorsi musicali e di bellezza. Poi, il 31 dicembre, l'emozione di salire ed esibirsi sull'enorme palco coperto che sarà allestito in Piazza Bra, a fianco dell'Arena, alla presenza di almeno 15mila persone. A mezzanotte ci saranno i tradizionali fuochi artificiali, una fantastica "cascata" di fuochi dall'anfiteatro romano, e quindi i festeggiamenti proseguiranno poi fino all'alba.

23 agosto

Anche la 19^ edizione del Festival del Garda va in archivio. E' GIADA MERCANDELLI, 19 anni di Roccafranca (BS), la vincitrice della sezione "Inediti Nuove Proposte" 2014 con la canzone scritta appositamente per lei da Tancredi-Fasolino “Non Lasciarmi”. Ha preceduto sul filo di lana i vincitori della passata edizione, il gruppo rap Gene X, formato dai mantovani Federico Fabbris e Nicolò Leoni, con il loro brano di stretta attualità “Parto”, e il lacustre di Colà di Lazise Paolo Pachera, con la sua canzone “I miei pezzi di storia”, che si è aggiudicato il premio per il miglior testo inedito dedicato alla memoria del maestro Jan Langosz. La giuria tecnica composta dal coordinatore del circuito Vince Tempera, dall’autore Dante Peretti e dal discografico Stefano De Donatis, ha invece decretato il trionfo nella sezione “Interpreti” di MATTIA RODEGHER, 18 anni di Bovolone (VR), davanti alle bresciane Francesca Giordano di Desenzano del Garda e Laura Quadri di Montichiari.
Per i concorsi di bellezza, invece, la coordinatrice Laura Zambelli, ha assegnato la vittoria ad un bresciano e ad una padovana. “Mister del Garda 2014 - Mister Fitness Veneto” è stato il bresciano 27 enne Paolo Di Rienzo, che ora proseguirà la sua avventura nella finale regionale di “Mister Italia”. Secondo classificato un altro bresciano, Matteo Inverardi, 26 anni di Castegnato (Mister Italmoda - Mister Alpe Adria). Ultimo sul podio Alessandro Massignani Segato, 18 anni di Vicenza (Mister Radio Bruno - Mister Cinema).
CLAUDIA PINTON, statuaria bellezza di 19 anni di Villafranca Padovana, figlia del candidato a sindaco del comune di Mestrino nelle recenti elezioni amministrative, è invece “Miss del Garda 2014”. Posto d’onore per la bresciana Ilaria Vavassori, 22 anni (Miss Italmoda), mentre terza classificata è arrivata Diana Schillaci, 21 anni di Monza (Miss Radio Bruno). Nessun posto sul podio per le tre miss provenienti dal concorso “Toscana per Miss del Garda”, esperimento pilota perfettamente riuscito.

Fra tanti momenti di spettacolo, importante l’angolo dedicato alla riflessione, presentato dalla poetessa Renata Leali ad un gruppo rock storico, gli U2. Straordinaria come sempre la comicità di Giorgio Zanetti, conosciuto al grande pubblico di Zelig per “Suor Nausica”, e trascinanti le incursioni sul palco del corpo di ballo “The Gamblers”, formato da Ilaria Rossi, Linda Righetti, Michela Franchini, Annalisa Baitan, con la coreografia di Sara Gregori. Molto apprezzato anche l’intervento del rapper palermitano Giorgio Gulì, ospite d’onore della serata in qualità di vincitore 2013 del circuito dei Grandi Festivals Nazionali nel 2013. Impeccabile la conduzione della presentatrice ufficiale del tour 2014 Terry Schiavo

 

 

 

12 agosto 2014

E' salernitana la vincitrice della XXVIII edizione del Festival per Voci Nuove di Montefredane. A spuntarla nella categoria interpreti è stata CARMELA SENATORE che ha deliziato il pubblico con il brano “Saving all my love for you”. Per la categoria “Inediti, invece, ha trionfato il giovane GUIDO MARIA AQUINO di Avellino con il brano “Con te”.

Durante lo spettacolo, alla presenza del coordinatore del circuito Vince Tempera, è stato ricordato Jimmy Fontana, scomparso pochi giorni dopo essersi esibito con successo al Festival dello scorso anno. Il Premio “Paese mio”, dedicato a lui, è stato assegnato a Dino, che ha presentato molti dei suoi successi, tra cui “Gli occhi miei”, “Te lo leggo negli occhi “di Sergio Endrigo, “La tua immagine” e altri.

Apprezzati anche i vincitori delle finali nazionali dei Grandi Festivals Italiani: Giorgio Gulì di Palermo e Anna Maria Marino di Marcianise. Tutto rigorosamente dal vivo con una band composta dai musicisti Alfonso Laverghetta, Marzio Gaita, Sisto Masone e Paco Capobianco.

5 agosto 2014

Cala il sipario sulla 8^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, da quest'anno anche Una Voce per il Tirreno. Forti emozioni per i concorrenti che porteranno nel cuore le immagini di un evento di qualità e dal grande profilo artistico, oltre alle parole ed ai consigli di una commissione d'eccellenza presieduta dal Maestro Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi. A trionfare nella finale svoltasi il 4 agosto scorso in Piazza Vittorio Veneto a Tropea, sono stati per la categoria "Interpreti" FILIPPO ITALIANO di Delianuova (RC) e per la categoria"Inediti Nuove Proposte" GIUSEPPE STILLO, 42 anni di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio (CZ). Ad arricchire lo spettacolo, il corpo di ballo del Centro Body Fitness per le coreografie di Antonella Pace, l'imitatore Elvis Rizzo nei panni di Beppe Grillo e Rockfeller, e il rapper Giorgio Gulì vincitore dei Grandi Festivals Italiani 2013. Ciliegina sulla torta, le gemelle Chiara e Martina Scarpari, reduci dal successo nell'ultima edizione di "Ti Lascio Una Canzone".

1 agosto 2014
E' invece al suo epilogo la VIII edizione del festival Una Voce per lo Jonio. A partire dalle ore 21.30 di lunedì 4 agosto, sarà Piazza Vittorio Veneto della cittadina marina di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, ad accogliere la carovana musicale del 2014. La serata, vedrà la presenza del Direttore Musicale dei Grandi Festival Italiani Vince Tempera e del noto produttore discografico Marco Rinalduzzi, sarà condotta da Domenico Milani, con la partecipazione straordinaria delle sorelle Chiara e Martina Scarpari, terze classificate a "Ti lascio una canzone", e con gli interventi e le imitazioni del cabarettista Elvis Rizzo.
31 luglio 2014
Ai nastri di partenza anche il Festival del Garda 2014. Sarà la cittadina rivierasca di Torri del Benaco, sulla sponda veronese del lago di Garda, ad ospitare l'apertura del tour itinerante estivo, giunto alla XIV edizione. La serata sarà condotta dalla showgirl Terry Schiavo, con gli interventi del cabarettista Roberto De Marchi. Saranno sei i cantanti che cercheranno due posti per accedere alla finale del 23 agosto a Garda (VR), alla quale approderanno anche le tre ragazze più belle del concorso di bellezza "Miss del Garda" ed anche i tre ragazzi più belli che concorreranno per "Mister del Garda".

30 luglio 2014
ALESSANDRA DE NICOLO' per la sezione "Interpreti" e ROSITA CANNITO per la sezione "Inediti Nuove Proposte" sono altri due finalisti del circuito. Hanno vinto la XXVI edizione del Festival "Nota d'Oro", svoltosi domenica 27 luglio presso il Teatro Comunale di Corato (BA), che era stata preceduta da tre semifinali a Ruvo di Puglia, Bitonto e nella stessa Corato. La giuria era presieduta dal Direttore Musicale dei Grandi Festivals Italiani Vince Tempera. Presente anche in Puglia Giorgio Gulì, quale vincitore 2013 del circuito. Tutti i concorrenti del Festival potranno partecipare gratuitamente, in ottobre, ad un Master Class tenuto da Silvia Mezzanotte. Le due vincitrici, invece, parteciperanno il 7 novembre a Trani ad un Master Class con Clara Moroni dello staff di Vasco Rossi.

29 luglio 2014
Sta per partire anche il Festival della Sardegna 2014. Prima tappa dell'edizione 2014 a Loiri Porto San Paolo, in provincia di Sassari, domenica 3 agosto alle ore 22. Presenta la serata la giornalista Stefania Costa. Saranno sei gli artisti che si sfideranno alla ricerca dell'accesso alla finale della XIV edizione del tour itinerante, in programma nel mese di settembre. Ad arricchire la serata, le ragazze del concorso di bellezza "Miss Azzurro Mare", il comico imitatore Gianluca D'Amico e l'ospite musicale AKO.

29 luglio 2014
Tutto pronto anche per la XXVIII edizione del Festival di Montefredane, che si svolgerà venerdì 8 e sabato 9 agosto presso l'Anfiteatro Parco Comunale di Montefredane, in provincia di Avellino. Sabato 9 agosto saranno 17 gli artisti a sfidarsi per i due posti disponibili che permetteranno di accedere alla finale nazionale del circuito. A loro potrà aggiungersi un terzo artista che sarà decretato dalla giuria popolare tramite il Voto per SMS inviando il rispettivo codice al 4883888. Conduce le serate Angela Tuccia, alla presenza del Direttore Musicale del circuito Vince Tempera, nonché di alcuni importanti ospiti musicali, fra i quali il leggendario Dino e i vincitori dei Grandi Festivals Italiani: il palermitano Giorgio Gulì e la casertana Anna Maria Marino, vincitrice esattamente un anno fa del Festival di Montefredane.

20 luglio 2014
Sono MATTEO DELLAI di Cattolica e PATRICK PAMBIANCO di Ancona, il primo nella sezione "Inediti Nuove Proposte", il secondo nella sezione "Interpreti", i primi finalisti del circuito. Si sono aggiudicati la vittoria nella rispettiva categoria nella finale del Festival Sotto le Stelle, che sabato 19 luglio a San Giovanni in Marignano ha concluso la sua 7^ edizione, alla presenza di una giuria di tutto rispetto, formata dal Presidente Grazia Di Michele, dal Direttore Musicale dei Grandi Festivals Italiani Vince Tempera, dal Direttore Musicale del Festival Sotto le Stelle Benedetto Franco Morri, e da Gilberto De Chierico, insegnante di canto e direttore del coro lirico della Regina di Cattolica. Ospite d'onore della serata il vincitore 2013 del circuito, il palermitano Giorgio Gulì.

5 luglio 2014
Entra a far parte del circuito un altro concorso musicale. E' il "Talents Valley", giunto quest'anno alla sua III edizione, e che si svolge in provincia di Brescia, esattamente a Preseglie. L'organizzazione è della locale Polisportiva Preseglie, che ha calendarizzato il proprio programma con la chiusura delle iscrizioni domenica 13 luglio e con la finale venerdì 1° agosto, alla quale parteciperà il coordinatore artistico del circuito, Vince Tempera.

10 giugno 2014
"Siamo in prossimità di un importante accordo con una nota casa discografica italiana". E' l'importante annuncio fatto ai responsabili del circuito da parte del coordinatore artistico, il Maestro Vince Tempera. Un risultato che chiuderà il cerchio nella filiera dei Grandi Festivals Italiani, alla continua ricerca di nuovi talenti nel campo della musica italiana, e non solo. Grazie a questo traguardo, il lavoro di tanti concorsi locali vedrà finalmente un giusto riconoscimento per quanto realizzato nel corso dell'anno. Un giorno uno dei nostri concorsi potrà dire che quell'artista ha mosso i primi passi proprio in casa sua grazie al circuito.

5 maggio 2014
Definite tutte (o quasi) le varie vasi dei concorsi musicali aderenti al circuito. Ogni Festival ha fissato le date per le proprie audizioni e per le fasi successive. In questa pagina gli artisti interessati possono trovare tutte le indicazioni necessarie per partecipare.

12 aprile 2014
Anche per questa edizione è confermato l'utilizzo del Voto per SMS. Dopo l'ottimo riscontro ottenuto nella passata edizione, i concorsi aderenti al circuito avranno la possibilità di sfruttare questo mezzo per offrire ai propri artisti un'opportunità in più per mettere in risalto le proprie attitudini. Ogni artista potrà avvalersi del numero 4883888 per farsi votare nel concorso al quale si è iscritto, e rientrare nella lista degli artisti che parteciperanno alla finale nazionale del circuito.

10 marzo 2014
Sarà ancora il Maestro Vince Tempera il coordinatore e responsabile artistico del circuito per il 2014. Prosegue quindi per l'ottavo anno consecutivo il sodalizio fra il noto Maestro d'Orchestra di alcune passate edizioni del Festival di Sanremo, nonché talent scout di personaggi come Fabio Concato, Biagio Antonacci, Gianluca Grignani e molti altri, e i Grandi Festivals Italiani, l'unico circuito in Italia che ha come principale obiettivo la valorizzazione di tutti quei concorsi locali che, seppur importanti e ben organizzati, sono alla ricerca di una visibilità nazionale per i propri artisti.

21 febbraio 2014
I nostri migliori artisti protagonisti per alcuni giorni nella città ligure. Una full immersion nella settimana del Festival musicale più popolare d'Italia, durante la quale si sono anche esibiti nella sala principale di "Casa Sanremo", alla presenza di numerosi esperti del settore. Grazie all'ospitalità di Vincenzo Russolillo, patron indiscusso del salotto festivaliero, Giorgio Gulì di Palermo, Anna Maria Marino di Marcianise (CE), Giovanni Balduzzi di Trento, Giuseppina Testone di Benetutti (SS), Riccardo Dorascenzi di Oristano e Laura Bazzanella di Trento, hanno avuto l'opportunità di mettere in risalto non solo le loro qualità artistiche, ma anche di essere a contatto con un mondo che li appartiene. Un risultato ottenuto grazie all'interesse e all'intuito del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito.

14 febbraio 2014
Conto alla rovescia per il ritorno del circuito Grandi Festivals Italiani a "Casa Sanremo". La truppa degli artisti, capitanata dal Maestro Vince Tempera, sarà protagonista nella saletta Eventi, al terzo livello del Palafiori, mercoledì 19 febbraio dalle ore 18 alle ore 20. Poi alle 20.30, al piano inferiore, nella casa, ci sarà la consegna dei riconoscimenti ai nostri ragazzi.

1 febbraio 2014
Si è concluso ieri a mezzanotte il VOTO PER SMS per gli artisti che hanno partecipato alla finale nazionale 2013 a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, e che non erano rientrati fra i sei scelti dalla Commissione Artistica. A spuntarla nel rush finale all'ultimo voto è stata Martina Naso, 21 enne, di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, e Marco Cherchi, 17 enne di Alghero, in provincia di Sassari. Per entrambi quindi la possibilità di essere presenti dal 18 al 22 febbraio a "Casa Sanremo", l'hospitality del Festival della Canzone Italiana, presso il Palafiori. A garanzia delle scelte fatte nell'edizione scorsa, la presenza a Sanremo anche del Maestro Vince Tempera.


15 gennaio 2014
Ed eccoci pronti alla prima uscita nel 2014. Si avvicina l’appuntamento musicale per “eccellenza”, il Festival di Sanremo, e il circuito dei Grandi Festivals Italiani si appresta ad omaggiare il “meglio del meglio” del 2013. Nella saletta Eventi di “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana, presso il Palafiori, mercoledì 19 febbraio dalle ore 18 alle ore 20, si esibiranno i sei artisti che nell’atto conclusivo del 31 dicembre 2013 a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, si sono aggiudicati i premi stabiliti dalla Commissione Artistica, composta dagli autori Enrico Riccardi e Franco Fasano, nonché dal Presidente Vince Tempera, che per l’occasione sarà affiancato anche dalla madrina del circuito per tutto il 2014, la 17enne bergamasca Nicole Marziali, in qualità di “Miss Grandi Festivals Italiani 2013”.
Due ore durante le quali, sotto lo sguardo degli addetti ai lavori, dei giornalisti, delle telecamere, dei fotografi, si esibiranno la vincitrice 2013 della sezione “Interpreti” Anna Maria Marino, 17 anni di Marcianise (CE), il vincitore 2013 della sezione “Inediti Nuove Proposte” Giorgio Gulì, 20enne palermitano, con la sua canzone “Non sarai solo” ed il vincitore 2013 della sezione della giuria popolare tramite il “Voto per SMS” Giovanni Balduzzi, 28 anni di Trento, con il brano “Come due anime” di Pierluigi Colangelo. Ad arricchire il cast, ci saranno anche Giuseppina Testone, 15enne di Benetutti (SS), vincitrice del premio per look ed esecuzione, Riccardo Dorascenzi, 26 anni di Oristano, grazie al premio per il miglior testo, e Laura Bazzanella, 36enne di Trento, per il premio della critica. A loro, grazie al voto popolare per SMS, che terminerà il prossimo 31 gennaio, si aggiungeranno anche i due più votati fra i finalisti 2013.
Terminata l’esibizione, il cast si trasferirà nella “Casa”, al piano sottostante, dove alle ore 20.30 li aspetta un ulteriore momento simbolico, con la consegna dei riconoscimenti.