edizione 2014
seguici anche su:

CASA SANREMO

 

 

 

 

Il circuito Grandi Festivals Italiani riunisce, in questo 2014, una dozzina di concorsi musicali in tutta Italia, ognuno dei quali ha un percorso indipendente, ma sotto regole comuni stabilite nel corso delle Assemblee del mese di ottobre e del mese di febbraio.

 

Ogni festival inizia con la raccolta delle iscrizioni nei primi mesi dell'anno, e poi prosegue con le audizioni per 'scremare' i migliori cantanti, si avvicina all'epilogo con ulteriori selezioni (qualificazioni e/o semifinali), ed approda alla propria finale, nel corso della quale vengono proclamati i vincitori di ogni sezione: uno per gli "Inediti Nuove Proposte" ed uno per gli "Interpreti". Successivamente, la "Giuria popolare" decreta, tramite il VOTO PER SMS, un terzo vincitore.

 

I tre artisti vincitori di ogni concorso affiliato, vengono radunati in una "quattro giorni" di fine anno 2014, nel corso del quale tutti i ragazzi sono coinvolti in stages formativi, esibizioni musicali, concerti, diventando assoluti protagonisti dell'Evento di chiusura del circuito. Tutte queste attività permettono alla Commissione Artistica, formata dal Maestro Vince Tempera, che ne è il Presidente, e da importanti artisti, autori, e comunque personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, di decretare i vincitori del circuito nella sezione "Inediti Nuove Proposte", nella sezione "Interpreti" e nella "Giuria Popolare".

 

Per questi, ma anche per altri che si aggiudicano premi speciali definiti dalla Commissione Artistica, nel corso dell'anno successivo, si offrono alcune possibilità per evidenziare le loro qualità. Fra queste 'vetrine', la prima, ed indubbiamente fra le più importanti, è la partecipazione a "Casa Sanremo 2015", l'hospitality del Festival della Canzone Italiana, che si tiene per tutta la settimana, in contemporanea alla kermesse musicale.