edizione 2013
seguici anche su:

NEWS


1 febbraio 2014
Si è concluso ieri a mezzanotte il VOTO PER SMS per gli artisti che hanno partecipato alla finale nazionale 2013 a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, e che non erano rientrati fra i sei scelti dalla Commissione Artistica. A spuntarla nel rush finale all'ultimo voto è stata Martina Naso, 21 enne, di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, e Marco Cherchi, 17 enne di Alghero, in provincia di Sassari. Per entrambi quindi la possibilità di essere presenti dal 18 al 22 febbraio a "Casa Sanremo", l'hospitality del Festival della Canzone Italiana, presso il Palafiori. A garanzia delle scelte fatte nell'edizione scorsa, la presenza a Sanremo anche del Maestro Vince Tempera.


15 gennaio 2014
Ed eccoci pronti alla prima uscita nel 2014. Si avvicina l’appuntamento musicale per “eccellenza”, il Festival di Sanremo, e il circuito dei Grandi Festivals Italiani si appresta ad omaggiare il “meglio del meglio” del 2013. Nella saletta Eventi di “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana, presso il Palafiori, mercoledì 19 febbraio dalle ore 18 alle ore 20, si esibiranno i sei artisti che nell’atto conclusivo del 31 dicembre 2013 a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, si sono aggiudicati i premi stabiliti dalla Commissione Artistica, composta dagli autori Enrico Riccardi e Franco Fasano, nonché dal Presidente Vince Tempera, che per l’occasione sarà affiancato anche dalla madrina del circuito per tutto il 2014, la 17enne bergamasca Nicole Marziali, in qualità di “Miss Grandi Festivals Italiani 2013”.
Due ore durante le quali, sotto lo sguardo degli addetti ai lavori, dei giornalisti, delle telecamere, dei fotografi, si esibiranno la vincitrice 2013 della sezione “Interpreti” Anna Maria Marino, 17 anni di Marcianise (CE), il vincitore 2013 della sezione “Inediti Nuove Proposte” Giorgio Gulì, 20enne palermitano, con la sua canzone “Non sarai solo” ed il vincitore 2013 della sezione della giuria popolare tramite il “Voto per SMS” Giovanni Balduzzi, 28 anni di Trento, con il brano “Come due anime” di Pierluigi Colangelo. Ad arricchire il cast, ci saranno anche Giuseppina Testone, 15enne di Benetutti (SS), vincitrice del premio per look ed esecuzione, Riccardo Dorascenzi, 26 anni di Oristano, grazie al premio per il miglior testo, e Laura Bazzanella, 36enne di Trento, per il premio della critica. A loro, grazie al voto popolare per SMS, che terminerà il prossimo 31 gennaio, si aggiungeranno anche i due più votati fra i finalisti 2013.
Terminata l’esibizione, il cast si trasferirà nella “Casa”, al piano sottostante, dove alle ore 20.30 li aspetta un ulteriore momento simbolico, con la consegna dei riconoscimenti.


2 gennaio 2014
“Una presenza così numerosa a Santa Teresa l’ultimo dell’anno non si era mai vista prima. Un vero record”. Esordisce così il sindaco Stefano Pisciottu subito dopo la mezzanotte del 31 dicembre. Ed effettivamente, durante i festeggiamenti di capodanno, Piazza Vittorio Emanuele I era gremita di teresini ma soprattutto da tanti ospiti provenienti da tutte le parti d’Italia. “Numeri alla mano, la nostra segreteria ha gestito circa 200 biglietti aerei tra i nostri artisti e le nostre modelle e i loro accompagnatori, che hanno raggiunto la Sardegna per trascorrere i quattro giorni di capodanno” puntualizza il produttore dell’evento, Enrico Bianchini. “Per noi è stato un vero successo, sia dal punto di vista artistico che da quello promozionale. In questa ottava edizione c’è stata la definitiva consacrazione per un evento che, posso tranquillamente dire senza paura di essere smentito, è unico in Italia e ormai definitivamente consacrato fra i primi nel panorama nazionale. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver creduto nel nostro progetto e il Consorzio Operatori Turistici, che ha fortemente voluto averci qui sull’isola”.
Una serata iniziata alle 22.30 in punto, con i 50 ragazzi del circuito dei Grandi Festivals Italiani che si sono esibiti su un enorme palco coperto, alternandosi e cantando in coro i brani classici delle feste di Capodanno. La sigla di apertura è stata affidata all’intramontabile “We are the world”, con un continuo crescendo tra “Tanti auguri” di Raffaella Carrà, “Felicità” di Albano e Romina Power, Y.M.C.A. dei Village People, “Gelato al cioccolato” di Pupo, passando attraverso anche alcuni pezzi del Maestro Vince Tempera, in mezzo ai ragazzi per dirigerli, quale ottimo direttore d’orchestra qual è, nei suoi “Ufo Robot” e “Daytan Tre”. Il tutto condotto da Elisabetta Del Medico e Lucio Gardin, perfettamente integrati in una serata magica, che in un tripudio festaiolo, hanno fatto sfilare anche sette bellissime modelle con altrettanti bellissimi capi dello stilista Mauro Gasperi . Ed al culmine della serata, quando mancavano ormai pochi minuti a mezzanotte, la proclamazione dei primi tre classificati nelle sezioni musicali e della più bella del circuito, dove ha trionfato la bergamasca Nicole Marziali. Esibizione quindi poi per i cantanti vincitori, attorniati sul palco da tutti i 50 amici con i quali hanno trascorso quattro giorni indimenticabili. Nella sezione “Interpreti” la spunta Anna Maria Marino, 17 anni di Marcianise (CE). Tra gli “Inediti” emerge invece il 20enne palermitano Giorgio Gulì con la canzone “Non sarai solo”, mentre è Giovanni Balduzzi, 27 anni di Trento, a trionfare nella sezione della giuria popolare tramite il “Voto per SMS” con il suo brano “Come due anime”. Per loro adesso, sono aperte le porte per esibirsi a “Casa Sanremo”, tra ilo 18 e il 22 febbraio. E dopo il brindisi della mezzanotte e il favoloso spettacolo pirotecnico, la festa è ripresa con l’esibizione del vincitore della passata edizione, il golfarancino Giuseppe Serra, che poi ha dato il via alla ripresa delle danze, mettendosi a capofila del trenino nel classico dei classici di capodanno, il brano “Brazil”.
“E adesso, dopo questo trionfo per tutta la nostra comunità, puntiamo a far diventare Santa Teresa la seconda città della musica in Italia”, sottolinea con orgoglio Gianpaolo Scano, che prima di tutti vuole fortemente tenere questo Evento nel comune gallurese, fiero di esserne stato il promotore.


30 dicembre 2013
Mancano poche ore al gran finale di Santa Teresa Gallura. Una giuria d'eccezione, composta dal Direttore Musicale Vince Tempera e dagli autori Enrico Riccardi e Franco Fasano, dopo due giornate di intensi lavori nel nuovo teatro comunale "Nelson Mandela", ha scelto i migliori artisti del circuito dei Grandi Festivals Italiani 2013, che si esibiranno domani 31 dicembre sul palco coperto in Piazza Vittorio Emanuele I a partire dalle ore 22.30. Insieme a dieci splendide modelle, i 32 artisti provenienti da dodici diverse regioni d'Italia, saranno i veri protagonisti dello spettacolo di capodanno che per la prima volta, all'ottava edizione, approda in Sardegna. La serata, presentata dalla bresciana Elisabetta Del Medico, con la straordinaria presenza del comico trentino Lucio Gardin, vedrà la partecipazione del  vincitore della passata edizione, il golfoarancino Giuseppe Serra. Tutti insieme saliranno sul palco a pochi minuti dallo scoccare della mezzanotte per festeggiare con l'Amministrazione Comunale di Santa Teresa Gallura l'arrivo del 2014, al quale verrà dato il benvenuto con il consueto grandioso spettacolo pirotecnico dalla Torre di Longonsardo. Poi sarà la musica dei dj Mauro e Paolo a rendere la notte... interminabile.


20 dicembre 2013
Tutto pronto a Santa Teresa Gallura per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma dal 29 al 31 dicembre nel nuovissimo teatro comunale e in piazza Vittorio Emanuele I. La rassegna, giunta alla 7^ edizione, ha come direttore artistico il maestro Vince Tempera e madrina, il soprano Katia Ricciarelli.

Cantanti. L'evento vedrà in gara oltre quaranta artisti provenienti da tutta Italia, vincitori di una dozzina di Festival canori aderenti al circuito, che si sono svolti in molte regioni italiane da maggio a novembre, tra i quali il Festival della Sardegna e la Festa della Musica. Per i partecipanti sono previste attività artistiche ed informative dal 29 sera al 31 pomeriggio presso il teatro di Santa Teresa Gallura. Nel corso della notte di capodanno, sul palco coperto in Piazza Vittorio Emanuele I, la coppia formata dalla bresciana Elisabetta Del Medico e dal comico trentino Lucio Gardin, presenterà i migliori cantanti del circuito, scelti fra i 32 artisti e/o gruppi musicali presenti, che poi si esibiranno tutti assieme a pochi minuti dalla mezzanotte sotto la sapiente regia del maestro Vince Tempera.

Giuria. A giudicare gli artisti in gara sarà una commissione composta dallo stesso maestro Vince Tempera, che è il Direttore Artistico del circuito, dalla madrina Katia Ricciarelli e da altri esperti del settore.

Miss. Grandi Festivals Italiani non è solo musica. A Santa Teresa saranno presenti anche 12 bellissime ragazze, provenienti da diverse parti d’Italia, che avranno la possibilità di sfilare e mostrare la loro bellezza.

Premi. Già nel mese di febbraio, i tre cantanti vincitori, stabiliti dalla giuria tecnica, avranno la possibilità di esibirsi a “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival di Sanremo, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera. Potranno inoltre essere presenti a "Casa Sanremo" anche i due artisti più votati tramite gli SMS inviati al 4883888 e le più belle modelle del circuito.

"Nei tre giorni di permanenza a Santa Teresa Gallura - sottolinea il coordinatore del circuito Enrico Bianchini -, per gli artisti e le modelle ci saranno anche importanti stages formativi, e potranno assistere ad una tavola rotonda sul diritto d’autore, grazie alla disponibilità dell’Avvocato Maria Grazia Maxia del Consiglio di Sorveglianza SIAE, e ad un incontro sull’importanza della comunicazione e della presenza scenica, con relatori Silvia Ghidini e Giuseppe Sciacca, Direttore del gruppo LT Multimedia, editori di canali TV come Arturo, Alice, Marco Polo”.

La finale dei Grandi Festivals Italiani è patrocinata e sostenuta dall'amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura e dal locale Consorzio Operatori Turistici. "Siamo contenti di ospitare per la prima volta in Sardegna, un così importante evento nazionale - sottolinea Stefano Pisciottu, sindaco di Santa Teresa Gallura. L'amministrazione - prosegue  il primo cittadino - non ha perso questa occasione per dimostrarsi attenta alle esigenze del territorio, unendo l'utile al dilettevole, investendo sullo spettacolo e la cultura per promuovere in tutta Italia non solo la nostra comunità, ma tutta l'Isola". Per Gianpaolo Scano, presidente del Consorzio Operatori Turistici, l'iniziativa si inserisce tra quelle che consentono di destagionalizzare l'offerta turistica. "Il nostro Consorzio - spiega - è il capofila del progetto Goinsardinia che quest'estate, con la sua flotta, ha permesso il collegamento via mare con la terra ferma a prezzi concorrenziali. Ma non siamo attivi solo nel sostenere iniziative che favoriscano l'affluenza turistica nel periodo estivo. Siamo attenti - spiega Scano - ad investire anche in eventi che puntano ad attrarre vacanzieri anche in altre stagioni e questa manifestazione consente risultati concreti".


4 dicembre 2013
Sbarca per la prima volta in Sardegna, alla sua 7^ edizione, il gran finale del circuito dei Grandi Festivals Italiani. Dal 29 al 31 dicembre, nel nuovissimo teatro comunale   di Santa Teresa Gallura, oltre una quarantina di giovani artisti saranno impegnati in tre giornate di lavori, al termine delle quali si conosceranno i migliori, che nel 2014 avranno una serie di opportunità per evidenziare le loro qualità, a partire con la partecipazione nel mese di febbraio, a “Casa Sanremo”, l’Hospitality del Festival della Canzone Italiana.
“Una Commissione composta dal Direttore Artistico Vince Tempera, dalla madrina Katia Ricciarelli, e da altri esperti del settore - fa presente il coordinatore del circuito Enrico Bianchini -, avrà il compito di esaminare gli artisti provenienti da tutta Italia, e che hanno vinto le selezioni ‘locali’ nei rispettivi Festival aderenti al nostro sodalizio musicale. Per loro, inoltre, ci saranno importanti stages e tavole rotonde di arricchimento ed approfondimento dei vari aspetti meno conosciuti del mondo musicale, quelli autorali, editoriali e legali, grazie alla disponibilità dell’Avvocato Maria Grazia Maxia del Consiglio di Sorveglianza SIAE”.
I giovani artisti provengono da una dozzina di Festival presenti in molte regioni italiane: “Una voce per lo Jonio” in Calabria; “Festival di Montefredane” in Campania; “Festival sotto le Stelle” in Emilia; “Una voce per Macherio” in Lombardia; “Nota d’Oro” e “Voci e note dal Salento” in Puglia; “Festival delle Solfare” e “Artista 2000” in Sicilia; “Trentino InCanta”; “Il Festival del Garda”; “Il Festival della Sardegna” e “Festa della Musica” in Sardegna.
Le attività dei tre giorni a Santa Teresa Gallura saranno arricchite anche dalla selezione nazionale delle più belle modelle del circuito, che avranno la possibilità di mostrare le loro capacità, ma soprattutto la loro bellezza.
In questi ultimi tre anni, il Comune di Santa Teresa Gallura ha sempre sostenuto a settembre  le finali Regionali, investendo sull’evento proposto con convinzione dal locale Consorzio Operatori Turistici. Quest’anno lo sforzo economico dell’Amministrazione Comunale è maggiore, ospitando le finali Nazionali, a dimostrazione di quanto creda nella manifestazione, potendo inoltre proporre un’offerta culturale invernale, grazie alla disponibilità del nuovo Teatro. “Siamo contenti di ospitare per la prima volta in Sardegna, un così importante Evento nazionale - sottolinea Stefano Pisciottu, Sindaco di Santa Teresa Gallura -. L’Amministrazione non ha perso questa occasione per  dimostrarsi attenta alle esigenze del territorio, unendo l’utile al dilettevole, investendo sullo spettacolo e la cultura per promuovere in tutta Italia non solo la nostra comunità, ma tutta l’Isola”.
“Il nostro consorzio - fa presente Gianpaolo Scano - è il capofila del progetto Goinsardinia scarl, che quest’estate, con la sua flotta, ha permesso il collegamento via mare con la terra ferma a prezzi concorrenziali. Ma non siamo attivi solo nel sostenere iniziative che favoriscano l’affluenza turistica nel periodo estivo. Siamo anche attenti ad investire - prosegue Scano - in quelle iniziative che puntano a destagionalizzare l’offerta turistica. E questa è sicuramente molto importante, con risultati concreti”.


30 ottobre 2013
Anche nel mese di ottobre, in attesa del gran epilogo di fine anno in Sardegna, si sono succedute senza tregua le finali dei festival aderenti al circuito. Sabato 5, a Pergine Valsugana (TN), si è chiusa la 7^ edizione di “Trento InCanta”, mentre sabato 26 ottobre è terminata la 6^ edizione di “Una Voce per Macherio”, in provincia di Monza Brianza.
Nel trentino, Trento InCanta, la giuria, composta dal coordinatore del circuito, il Maestro Vince Tempera, da Massimo Righetto, editore di Radio Genius e Cafè 24 TV, e dai professionisti musicali Luca Valentini, Veronica Guarin e Lorenzo Boniciolli, ha decretato vincitrice nella sezione “Intepreti” Laura Bazzanella, 36 anni di Trento, mentre il podio più alto nella sezione “Inediti Nuove Proposte” se l’è aggiudicato Andrea Faccenda di Lavis (TN), con la canzone “Messaggio”. Entrambi saranno quindi protagonisti della finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, dal 29 al 31 dicembre 2013. A loro si affiancherà, il 20 novembre, il vincitore della giuria popolare, che risulterà il più votato con gli SMS.
A pochi chilometri da Milano, al Cinepax di Macherio, si è svolta invece l’altra finale del mese di ottobre, quella del Festival “Una Voce per Macherio”, alla presenza dell’immancabile Vince Tempera. Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, si sono aggiudicati il primo posto per la sezione Interpreti, Tanya de Felice di Seregno (MB), 21 anni, mentre per la sezione “Inediti Nuove Proposte” l’ha spuntata Carola Campagna, 16 anni, di Triuggio (MB), con il brano “Io no”. Si conosce già, invece, il nome anche del terzo artista di questo festival per la finale nazionale in Sardegna: grazie ad un numero notevole di SMS, ha staccato il biglietto Martina Naso, 21 anni, di Savona.
Rimane ora solo il concorso “Artista 2000”, la cui finale si terrà a Palermo il 30 novembre. Poi la griglia dei finalisti sarà completa.


17 settembre 2013
Negli ultimi 15 giorni si sono conclusi altri concorsi aderenti al circuito. Il 31 agosto, a Bardolino (VR), c’è stato l’epilogo finale de “Il Festival del Garda”; sabato 14 settembre quello de “Il Festival della Sardegna” a Calangianus (SS) ed il giorno successivo ha concluso il suo iter anche la “Festa della Musica” a Santa Teresa Gallura (SS).
Sulla sponda veronese del lago di Garda, è terminata la XVIII edizione de Il Festival del Garda. Nei concorsi musicali, nella sezione “Interpreti”, il podio più alto è aspettato al 22enne Federico Perazzani di Bovolone (VR), con la canzone “Cambiare” dell’indimenticato Alex Baroni. Assieme a lui ‘volano’ in Sardegna per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, dal 29 dicembre 2013 al 1° gennaio 2014, il duo rap Gene X formato da Federico Fabbris e Nicolò Leoni che con il loro brano “Ancora sorriderai” si sono aggiudicati la sezione “Inediti Nuove Proposte”. La giuria era presieduta dal coordinatore del circuito Vince Tempera, dal discografico Stefano De Donatis, dall’autore e compositore Dante Peretti e dai musicisti Marisa Rizzi e Claudio Hybsh.
Nel concorso di bellezza, si aggiudicano i tre posti per la finale nell’isola, la 23enne vicentina Giada Sebastiani con la fascia più ambita “Miss del Garda”, seguita da Gloria Veronesi, pure 23enne di Montichiari (BS) “Miss Eleganza Maximilian” e dalla 16enne di Zaniga (BG) Nicole Marziali “Miss Principe di Lazise”.
In Sardegna le altre due finali del mese di settembre. A Calangianus (SS), Il Festival della Sardegna ha proclamato vincitori nei concorsi musicali Ambra Falconi di Cagliari, 23 anni, per la sezione “Interpreti”, e Riccardo Dorascenzi, 26 anni di Oristano nella sezione “Inediti Nuove Proposte”. Presidente di giuria Vince Tempera.
Nel concorso “Miss Azzurro Mare”, “Miss Gallura” (terzo posto) per Licia Bianco, 27 anni di Aggius, “Miss Calangianus” (secondo posto) per Denisa Ursula, 14 anni di Arzachena, mentre il podio più alto e rispettiva fascia “Miss Azzurro Mare” è andata alla 15 enne Elena Meloni, di Santa Teresa Gallura. Soprattutto per lei, ma anche per tutti gli altri vincitori, la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, sarà quest’anno... a quattro passi da casa.
Come d’altronde anche per i due vincitori della “Festa della Musica”. Nella sezione “Inediti Nuova Proposte” vittoria per Morgana Brais di Siniscola (NU), vincitrice l’anno scorso della sezione “Interpreti”, che quest’anno invece è andata alla 15enne di Benetutti (SS) Giuseppina Testone. A decretare i due vincitori il responsabile del circuito Vince Tempera.
Per “Il Festival del Garda” e per “Il Festival della Sardegna” non rimane ora che definire gli altri due artisti e le altre due miss che, attraverso il giudizio popolare del voto per SMS al 4883888, affiancheranno i vincitori delle giurie tecniche alla finale nazionale.


16 agosto 2013
Si susseguono senza sosta le finali dei concorsi aderenti al circuito. Nella prima metà del mese di agosto, si sono conclusi i concorsi di altri tre festival: quello siciliano del Festival delle Solfare, a Sommatino, in provincia di Caltanissetta, la 27esima edizione del Festival di Montefredane, sulle alture avellinesi, e il festival calabrese “Una Voce per lo Jonio”.
In Sicilia, al Festival delle Solfare, lunedì 5 agosto, ha trionfato nella sezione “Interpreti” Florinda Venturella, 18 anni, di Villalba (CL), con la canzone “Somebody to love”. Si aggiunge alla schiera degli artisti degli altri concorsi che hanno già in mano il biglietto per volare in Sardegna, e partecipare al gran finale dei Grandi Festivals Italiani a Santa Teresa Gallura, dal 29 dicembre 2013 al 1° gennaio 2014.
In Campania, al Festival di Montefredane, nella splendida cornice del Parco Comunale, sabato 10 agosto è stata Anna Maria Marino, 17 anni, di Marcianise (CE), per la sezione “Interpreti”, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio con una convincente interpretazione di “Hurt”. Nella sezione “Inediti Nuove Proposte”, la giuria tecnica composta dal coordinatore del circuito Vince Tempera, dal maestro Massimo Testa, da Laura Intinghero, Angela Picardi, Pina Cassano, Salvatore Rella e dal Generale Antonio Mazzarotti, ha trionfato Serena Bascetta, 21 anni, di Avellino, con il brano “Non potrò dimenticarmi di te”, scritto da Elio Bascetta e Domenico Dente.
In Calabria, a Badolato Marina, in Piazza Tropeano, il Festival “Una Voce per lo Jonio” ha concluso la sua VII edizione sabato 17 agosto con la vittoria nella sezione Interpreti del 16enne Francesco Samarelli, di Terlizzi, in provincia di Bari, con la canzone “Me and mister Jones”, mentre nella categoria “Inediti Nuove Proposte”, il primo posto è andato ad Agazio Martinis, 24 anni, di Guardavalle (CZ), con il brano “Inganni”. Anche il festival jonico ha avuto una commissione artistica di tutto rispetto, capitanata dall’immancabile coordinatore del circuito Vince Tempera, dal produttore discografico Marco Rinalduzzi, dall’attore calabrese Sandro De Luca e dal sindaco di Badolato Nicola Parretta.
Per questi concorsi rimangono ora da definire gli altri artisti che, attraverso il giudizio popolare del voto per SMS al 4883888, affiancheranno i vincitori della giuria tecnica alla finale nazionale.


23 luglio 2013
Altri artisti per il gran finale dei Grandi Festivals Italiani a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, dal 29 dicembre 2013 al 1° gennaio 2014. Si sono infatti da poco conclusi due dei festival aderenti al circuito, quello di San Giovanni in Marignano, Rimini, e quello di Corato, Bari.
Sabato 20 luglio, al Festival Sotto le Stelle, in Romagna, è stata ALESSIA PROFETI per la sezione “Interpreti” a staccare il biglietto del volo aereo per fine anno, mentre per la sezione “Inediti Nuove Proposte” la vittoria è andata a RICCARDO TASSI con la canzone “Aquiloni rosa”. Entrambi hanno convinto la giuria tecnica, composta dal Coordinatore dei Grandi Festivals Italiani Vince Tempera, dal Direttore Musicale del Festival Benedetto Franco Morri e dal talent scout e produttore discografico Marco Rinalduzzi. Ora si aspetta il 30 settembre per conoscere l’esito della giuria popolare, che attraverso il voto per SMS al 4883888, decreterà il terzo artista che parteciperà alla finale nazionale in rappresentanza della Romagna.
E se il pubblico delle grandi occasioni ha fatto da contorno alla serata svoltasi in Piazza Silvagni a San Giovanni in Marignano, anche il giorno successivo, domenica 21 luglio, c’era il tutto esaurito a Corato, in Puglia, per la finale del Festival “Nota d’Oro”. La giuria, ancora presieduta da Vince Tempera, e composta da Michele Maiellari, docente di Composizione al Conservatorio e musicista, da Gianluca Caterina, responsabile di Sfera Records, da Rossana Cannone di AD Management, e dal maestro Campanale, musicista e direttore d’orchestra, ha staccato il pass per la Sardegna nella sezione “Inediti Nuove Proposte” alla band pugliese I.S.D.H. (I Seguaci dell’Hobbit) con la canzone “Ti salverò”, mentre nella sezione “Interpreti” ha trionfato MIRIAM ROMANO, 20 anni, di Gioia del Colle (BA), con un’apprezzata interpretazione del brano “That man”. Ed anche per il concorso pugliese si attende il 30 settembre per conoscere l’esito della giuria popolare, sempre tramite il voto per SMS al 4883888, che decreterà il terzo artista che a fine dicembre si trasferirà in Sardegna assieme ai due vincitori della giuria tecnica per confrontarsi con tutti i vincitori degli altri festival.


10 giugno 2013
Ed ecco i nomi dei primi finalisti dei Grandi Festivals Italiani. Sono i vincitori del concorso “Note e Voci dal Salento”, svoltosi lo scorso 25 maggio nella splendida cornice del teatro Paisiello di Lecce, di fronte al pubblico delle grandi occasioni. La Commissione Artistica, presieduta dal coordinatore musicale del circuito, il Maestro Vince Tempera, ha decretato vincitore della sezione “Inediti Nuove Proposte” il 14enne di Surbo (LE) DAVIDE DE LUCA con il brano “Caro Nino”, mentre per la sezione “Interpreti” il podio più alto è stato occupato da GRETA PORTACCI, 18 anni, di Carmiano (LE).
I due giovani scelti dalla giuria tecnica, parteciperanno alla finale nazionale a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, dal 29 dicembre 2013 al 1° gennaio 2014. A loro si aggiungerà il cantante definito dalla giuria popolare, che avrà tempo fino al 30 giugno per decretare il vincitore tramite il voto per SMS al 4883888, inviando il codice a cui è abbinato ogni partecipante al concorso salentino.
Il circuito nel frattempo continua sulla strada delle collaborazioni. Una nuova alleanza è stata sottoscritta con il social talent network “Contact Music”. La prima ufficializzazione avverrà nel corso della conferenza stampa del 20 giugno presso il locale Scimmie a Milano per la presentazione dell’Evento ecologico per giovani artisti “Cammina con Contact”, al quale interverranno Andrea Vantini e Sabrina Capponi, rispettivamente Presidente e AD di Contact Music, Don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus, e Fio Zanotti, musicista, arrangiatore e direttore d’Orchestra. Per i Grandi Festivals Italiani saranno presenti Enrico Bianchini, in qualità di responsabile del circuito, ed il Maestro Vince Tempera, coordinatore musicale.


15 maggio 2013
Finalmente, ci siamo. Dopo mesi di lavoro di preparazione per tutto il circuito dei Grandi Festivals Italiani e dei concorsi aderenti, il primo di questi è alle fasi conclusive. Si terrà infatti sabato 25 maggio, presso il prestigioso Teatro Paisiello di Lecce, la finale del concorso “Note e voci dal Salento”.
Alla presenza del Coordinatore Artistico, il Maestro Vince Tempera, 17 artisti si sfideranno alla ricerca dei tre posti per accedere alla finale nazionale del circuito. Due saranno scelti dalla giuria tecnica del concorso la sera stessa della finale, mentre il terzo concorrente si conoscerà successivamente, grazie al “voto per SMS”, che è la novità assoluta di questo 2013 per tutti i festival aderenti al circuito dei Grandi Festivals Italiani. Gli artisti avranno infatti la possibilità di farsi votare facendo inviare SMS al numero 4883888, il cui testo dovrà contenere la sigla GFI seguita dal numero al quale sono abbinati, che per il concorso “Note e voci dal Salento” saranno i numeri dall’1 al 17.
Alla finale nazionale, in programma dal 29 al 31 dicembre, e che per la prima volta si svolgerà nel nord Sardegna, a Santa Teresa Gallura, parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito, sia quelli espressi dalle giurie tecniche nelle singole finali che quelli espressi dalle giurie popolari tramite il voto per SMS. Per i migliori che parteciperanno alla finale di fine anno, ci saranno importanti opportunità nel 2014, a partire già dall’esibizione un mese dopo a “Casa Sanremo”, ospitata presso il Palafiori, durante la settimana festivaliera.
Intanto, il lavoro dell’anno scorso comincia a dare i suoi frutti. “Tra pochi mesi uscirà un nuovo cartoon dal titolo “Sbrain” – fa presente con orgoglio il Maestro Vince Tempera –, la cui voce solista è quella di Giada Mercandelli, uno dei giovani che si è fatto maggiormente apprezzare nel corso del 2012”. Il cartone, prodotto per la Rai dalla Gertie srl di Milano, uscirà nel 2014 anche in Francia, Germania, Cina e Corea. “E non è tutto – precisa il Maestro Tempera –. Anche per altri concorrenti che si sono fatti notare e lo faranno nel corso di questo 2013, sono in arrivo importanti occasioni che li avvicineranno ulteriormente al mondo della musica e dello spettacolo”.


12 aprile 2013
Rinnovato l’accordo per il 2013 con “Casa Sanremo”. Alla presenza del Maestro Vince Tempera, il patron della manifestazione, Vincenzo Russolillo, e il coordinatore del circuito dei Grandi Festivals Italiani, Enrico Bianchini, hanno suggellato in questi giorni a Milano la partnership iniziata l’anno scorso.
“Sono rimasto molto soddisfatto dell’esperienza maturata al Palafiori di Sanremo nello scorso mese di febbraio in occasione della settimana festivaliera - sottolinea Vincenzo Russolillo - e per questo abbiamo pensato di rilanciare per l’edizione 2014”.
In effetti, i cinque ragazzi provenienti da tutta Italia che si sono esibiti nel salotto sanremese in rappresentanza del circuito, hanno ottenuto grandi apprezzamenti da tutti i presenti, esperti del settore, produttori, discografici, giornalisti.
“E’ stata sicuramente un’esperienza che li ha arricchiti - fa presente Enrico Bianchini -. Ed ora, il patron di Casa Sanremo ha dato ‘carta bianca’ al nostro Direttore Musicale Vince Tempera di organizzare una serie di avvenimenti nel corso di tutta la settimana festivaliera del 2014, durante i quali il nostro sodalizio possa evidenziare maggiormente le qualità dei ragazzi selezionati fra tutti i festival aderenti al circuito e che saranno i protagonisti della finale 2013 che si terrà dal 29 dicembre al 1° gennaio a Santa Teresa Gallura, in una delle località turistiche più belle della Sardegna”.


25 marzo 2013
Ormai è ufficiale. Manca solo la "firma". La finale nazionale 2013 dei Grandi Festivals Italiani si terrà in Sardegna. Esattamente a Santa Teresa Gallura, a Capodanno, da domenica 29 dicembre 2013 a mercoledì 1° gennaio 2014.
Grazie al forte interessamento del locale Consorzio Operatori Turistici ed al deciso appoggio dell’Amministrazione Comunale, i “meglio del meglio” del circuito si confronteranno in tre giorni di stages e corsi formativi presso il nuovo Teatro Comunale di Santa Teresa Gallura alla presenza del Direttore Musicale del circuito, il Maestro Vince Tempera, e con l’ausilio e la partecipazione di altri famosi personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della moda. Con esibizione finale la notte di Capodanno nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele I.
Per oltre una 40ina di ragazzi e di ragazze, provenienti da tutte le parti d’Italia, sarà anche una sorta di “vacanza-premio”, in quanto per tutti loro, ad eccezione di amici e parenti che li accompagneranno, non ci saranno oneri: la spesa per il trasferimento da e per l’Isola sarà sostenuta dal proprio festival o concorso di riferimento, mentre l’accoglienza in Sardegna sarà completamente a carico dell’Organizzazione dei Grandi Festivals Italiani, comprendendo sia i trasferimenti dall’aeroporto o dal porto di approdo fino a Santa Teresa Gallura, sia il vitto e l’alloggio per i 4 giorni, sia il rientro da Santa Teresa Gallura all’Aeroporto o al porto di partenza verso il continente.
Per i più bravi e fortunati, il circuito metterà a disposizione la realizzazione di una produzione discografica, la trasmissione del miglior brano sulle radio partner del circuito, e la partecipazione a “Casa Sanremo 2014”. Ed anche altre opportunità che verranno comunicate nei prossimi mesi.


17 febbraio 2013
Terminato il Festival di Sanremo, si è conclusa anche l’importante collaborazione del nostro circuito con “Casa Sanremo”, che sarà potenziata nel corso dell’anno, in previsione dell’edizione 2014.
Intanto tutto è pronto per poter vedere la finale 2012, registrata sul lago di Garda il 31 dicembre. Sarà trasmessa integralmente  in streaming domenica 24 febbraio dalle ore 21, e sarà visibile solo quel giorno. Per poterla seguire, sarà sufficiente entrare sul sito del circuito www.grandifestivalsitaliani.it. Buona visione!!!


18 gennaio 2013
Salgono a 14 i concorsi musicali che aderiscono al circuito in questo 2013, che permette anche un altro importante risultato: lo ‘sbarco’ in Piemonte dei Grandi Festivals Italiani.
Salutiamo quindi con molto piacere l’affiliazione del concorso canoro nazionale “C’è un palco per te” (http://www.arspropria.it/), per solisti, duo e gruppi.
Organizzato dall’Associazione Culturale Arspropria, presieduta da Alessandro Marengo, con direzione artistica di Anna Ambrogio, il concorso è alla sua quinta edizione, e si svolge a Bra, in provincia di Cuneo, con il patrocinio della regione Piemonte, della città di Bra e delle provincie di Cuneo, Asti ed Alessandria.


10 gennaio 2013
Confermata la presenza a “Casa Sanremo”, durante la settimana festivaliera, dei due vincitori del circuito, Morgana Brais di Siniscola (NU) per la sezione “Interpreti”, proveniente dalla “Festa della Musica”, e Giuseppe Serra di Golfo Aranci (OT) per la sezione “Inediti Nuove Proposte”, proveniente dal Festival della Sardegna.
Alla presenza del Direttore e coordinatore musicale del circuito, Vince Tempera, si esibiranno giovedì 14 febbraio alle ore 17.30, al termine della conferenza stampa di Giacomo Celentano.
Con loro sul palco anche gli altri quattro artisti evidenziatesi nella finale 2012 svoltasi sul lago di Garda il 31 dicembre scorso. Si tratta di GianMario Mazzola di Monza e della bresciana Giada Mercandelli di Roccafranca, provenienti entrambi dal concorso “Una voce per Macherio”, di Giusy Abruzzese di Gravina di Puglia (BA), vincitrice del Festival Nota d’Oro, e di Valeria De Loria di Rimini, vincitrice del Festival sotto le Stelle.
Saranno presenti anche le quattro vincitrici delle fasce del concorso di bellezza nazionale “Miss Grandi Festivals Italiani”: la prima classificata, Giulia Masotti di Levate (BG), e le vincitrici delle altre tre fasce, “Miss Sud” Greta Saporito di Santa Teresa Gallura, “Miss Centro” Angela Brescia di Gorizia, e “Miss Nord” Valeria Maghini di Badia Polesine.


STIAMO CERCANDO NUOVI AMICI PER OGNI PROVINCIA D’ITALIA!

EDIZIONI PRECEDENTI:

2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012