edizione 2013
seguici anche su:

VOTO PER SMS

 

VOTA IL TUO ARTISTA PREFERITO

Per votare il tuo artista preferito è semplice:
INVIA UN SMS AL 4883888 con scritto GFI (spazio) NUMERO ASSOCIATO AL TUO CANTANTE preferito.
Il costo max iva inclusa di ogni SMS ricevuto dall'utente è pari: € 1,01 per voto regolarmente espresso

La votazione inizierà domenica 15 dicembre 2013 e si concluderà venerdì 31 gennaio 2014.
I due più votati parteciperanno a "Casa Sanremo 2014", in programma al Palafiori di Sanremo dal 18 al 22 febbraio.
Spetterà poi all'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio,
decidere se i due vincitori potranno esibirsi nel 'salotto' di "Casa Sanremo" insieme ai tre vincitori della giuria tecnica.

ECCO GLI ARTISTI DA VOTARE CON IL RISPETTIVO CODICE DA INVIARE PER SMS
(si raccomanda lo spazio tra GFI e il numero)

 



Sezione "INTERPRETI"
GFI 1

GRETA PORTACCI
19 anni, Carmiano (LE)

vincitrice
Sono nata 19 anni fa in un paesino in provincia di Lecce. Sin da piccola ho sempre avuto una particolare ispirazione per la musica, non so cosa ci trovassi di tanto particolare, ma l'ho sempre preferita alle bambole o ad un cartone animato. Amo la musica in ogni forma e in ogni genere, mi piace scivere e comporre accompagnandomi con chitarra e pianoforte. Da voce calda e graffiata amo in particolar modo la musica soul e black, anche se mi piace cantare anche tutto il cantautorato italiano. A chi mi dice cos'è la musica, io rispondo che ho un carattere solare, parlo tanto, scrivo altrettanto, ma queste due cose non mi bastano per esprimermi, perciò canto. 
GFI 2 ALESSIA PROFETI
18 anni, Empoli

vincitrice

In arte Jodie Allen. Sono nata a Empoli il 23 giugno del 1995, da piccola ho sempre sognato di diventare una cantante. Ho iniziato a prendere lezioni di canto quando avevo solo 10 anni. Durante i tre anni di medie (nella scuola media con indirizzo musicale Leonardo da Vinci di Sovigliana) ho studiato ancora pianoforte e chitarra. Ho partecipato a numerosi concorsi di canto a livello locale, Regionale e Nazionale, classificandomi in varie occasioni tra i primi 3 vincitori. Il mio obbiettivo è trasmettere alle persone quello che provo attraverso la mia voce e perchè no, un giorno far diventare questa mia grande passione un lavoro.

GFI 3

MIRIAM ROMANO
20 anni, Gioia del Colle (BA)

vincitrice

Trascorro le mie giornate tra lo studio universitario in lingue e letterature straniere, la fotografia, il teatro e la musica. Quest’ ultimo interesse mi vede impegnata nello studio del canto leggero da 5 anni, spinta dalla passione per la musica rock, jazz, swing e blues. Ho vinto la Nota d'Oro 2013 con il brano intitolato "That man" di Caro Emerald
GFI 4

FLORINDA VENTURELLA
18 anni, Villalba (CL)

vincitrice

Frequento l'ultimo anno di liceo classico a Mussomeli (CL) dove sono nata. Il canto è la mia più grande passione. Amo il blues, il soul e l'R&B. Frequento la scuola di canto da quattro anni e faccio parte anche del locale coro polifonico. Ho partecipato a molti stage formativi con Mogol, Luca Pitteri, Fabrizio Palma. Ho gareggiato, classificandomi quasi sempre tra le prime tre posizioni, a molti festivals regionali e nazionali. Un anno fa ho scritto e musicato la mia prima canzone e da quel momento non mi nascondo nel dire che cammino sempre con carta e penna per scrivere tutte le mie ''improvvise ispirazioni''. Il mio sogno è quello di trasmettere intense emozioni e spero di andare avanti il più possibile nel mondo della musica poichè non mi mancano passione e determinazione.

GFI 5

ANNA MARIA MARINO
17 anni, Marcianise (CE)

vincitrice

Sono nata il 7 giugno del 1996 a Caserta, vivo a Marcianise (CE) e frequento la 4ª ragioneria. Studio canto, suono pianoforte e faccio teatro. L’amore per la musica mi accompagna fin da piccola, infatti già alla scuola materna cantavo. Secondo me la musica aiuta a comunicare ciò che senti dentro e può avvicinare tra loro le persone.
GFI 6

FRANCESCO SAMARELLI
17 anni, Terlizzi (BA)

vincitore

Frequento il liceo classico nella mia città. La mia passione più grande è la musica jazz. Studio canto e pianoforte. Nel 2010 ho cominciato a prendere lezioni di canto piazzandomi al terzo posto nel concorso canoro “Il Garofano d’Oro”. Nel 2011, è arrivato il 1° posto nel concorso canoro “Nota d’oro - GFI”, alla presenza del M° Vince Tempera e del soprano Katia Ricciarelli. Ho integrato la mia formazione artistica partecipando a numerosi stage tenuti da discografici e artisti quali Marco Rinalduzzi, Gatto Panceri, Albert Hera, Andrea Rodini, Michele Luppi. Mi ripresento a questa finale dei GFI, dopo due anni passati all’insegna del perfezionamento della tecnica vocale e interpretativa. Attualmente studio canto jazz

GFI 7

FEDERICO PERAZZANI
22 anni, Bovolone (VR)

vincitore

Sono nato a Verona il 6 marzo 1991.
La musica ha sempre avuto un ruolo cruciale nella mia vita, e con essa sono riuscito inoltre a superare la mia grande timidezza che ora è soltanto un ricordo. Cantare mi rende libero, cantare mi da gioia e mi permette di esprimere me stesso in un modo che le normali parole non potrebbero mai.
GFI 8

AMBRA FALCONI
23 anni, Cagliari

vincitrice

Risiedo a Capoterra, in provincia di Cagliari, un paese ricco di bellezze naturali. Adoro la musica e il canto. Il soul è nel mio sangue, ma amo anche ascoltare ed interpretare brani Pop, Reggae, Rock. Mi piace scrivere poesie una delle quali è stata pubblicata in una piccola antologia di poeti contemporanei (Casa ed. "Il ginepro"). Mi diletto nella stesura di testi, per il momento chiusi nel cassetto... In futuro spero possano concretizzarsi in un mio inedito.

GFI 9

GIUSEPPINA TESTONE
15 anni, Benetutti (SS)

vincitrice

Sona nata a Ozieri il 17 ottobre del 1998, vivo a Benetutti (SS) e frequento il liceo musicale di Nuoro. La mia passione per il canto si è manifestata da bambina e la mia prima esperienza l’ho avuta alle selezioni dello "Zecchino d’oro". Ho partecipato a diversi concorsi canori dove sono stata apprezzata per la mia grinta. Io mi diverto, mi fa incontrare tante persone e soprattutto canto!!!

GFI 10

LAURA BAZZANELLA
36 anni, Trento

vincitrice

 
GFI 11

TANYA DE FELICE
22 anni, Seregno (MI)

vincitrice
Sono nata a Solofra (AV) il 6 dicembre 1991, ma risiedo a Seregno da quando avevo solo 7 mesi.
Canto praticamente da sempre. All’età di nove anni ho studiato pianoforte per poi dedicarmi completamente allo studio della tecnica del canto e alla mia passione più grande, che è la musica soul/R&B, conosciuta da bambina grazie a quella che, per me, è stata la voce mondiale per eccellenza: Whitney Houston. Cerco, però, sempre di puntare sulla versatilità, infatti mi cimento spesso anche in altri generi. Mi piace scrivere testi di canzoni, nella speranza che un giorno possano tramutarsi in musica, per ora rimane un’altra mia grande passione… nel cassetto. Solo nel 2008 ho cominciato a partecipare a vari concorsi canori, nel frattempo lavorando anche come cantante nei locali di Milano. Attualmente studio canto moderno.
GFI 12

VERSI SONORI
20 e 24 anni, Ficarazzi (PA)

vincitori

Duo musicale di rap italiano formato da Dubbio (Daniele Segreto, 24 anni) e da SemyGirl (Miriam Segreto, 20 anni). Muovono i primi passi registrando alcune demo alla ScapeGoat, ed esibendosi in varie manifestazioni della regione, ottenendo buoni risultati anche sul web. Il loro percorso è accompagnato da varie interviste e articoli su vari giornali, radio locali e regionali. Aprono il concerto "Musica da serial killer Tour 2011" di Mondo Marcio. Grazie alla loro demo, e alla partecipazione al Graffi Contest vincono un videoclip musicale girato a Milano dalla Wego Graffi. Aprono il concerto "La nuova era Tour 2013" di Babaman e iniziano a lavorare per Zio Sem Records e Business Boy BB.



Sezione "INEDITI NUOVE PROPOSTE"
GFI 13

DAVIDE DE LUCA
14 anni, Surbo (LE)

con il brano "Caro Nino"

vincitore

Nato a LECCE l'11 febbraio 1999, figlio di Luigi e Antonella Miccoli. Frequenta il secondo anno del Liceo Linguistico "P. Siciliani" a Lecce. Studia chitarra e canto da quattro anni. Compone testi e musica che esegue accompagnandosi con la chitarra. La sua voce versatile gli permette di eseguire brani lirici, melodici e soul.

GFI 14

RICCARDO TASSI
27 anni, Verona

con il brano "Acquiloni rosa"

vincitore

Sono nato e cresciuto in una famiglia vicina al mondo del teatro e della musica. Per anni sono stato la voce di un gruppo Rock, con il quale mi sono esibito nei locali del Lago di Garda e nelle discoteche di Verona, con un genere che spaziava dagli anni '70 ai giorni nostri. Ad oggi sto lavorando molto per terminare un primo piccolo progetto, il mio primo EP, senza troppo pretendere, ma possibilmente per dare qualcosa di me a chi avrà voglia di ascoltarmi. E' nata così una collaborazione con lo studio di registrazione "MIELELETTRICO" con l'arrangiatore PAOLO DE CARLI, con il quale a tutt'oggi sto lavorando.
GFI 15

I.S.D.H (I seguaci dell'Hobbit)
gruppo pugliese

con il brano "Ti salverò"

vincitori

FABIOLA (voce melodica), SILENT (basso), SAMMER (chitarre) e IACO (batteria e percussioni). II loro è un culto legato alla musica rock e gotica in puro stile Italiano, con qualche incursione nel blues e nel funk. Nell'estate 2009 hanno vinto il Premio della Critica in occasione del "Festival della Valle dell'Ofanto" e il premio come miglior cover al "Rock beach Festival". Nel 2011 il riconoscimento di SF Radio Network, come miglior band originale. Sono anche inseriti come unica band emergente nel progetto "Rock per un bambino". Nell'estate del 2012 partecipano al Triggiano Music Festival, vincendo tre premi su quattro (compreso il primo posto assoluto) e un contratto discografico e il videoclip del loro primo singolo "SOGNO"
GFI 16

SERENA BASCETTA
21 anni, Avellino

con "Non potrò dimenticarmi di te"

vincitrice

 Sono nata l’8 febbraio 1992 ad Avellino dove vivo. Penso che la musica mi accompagnava fin da quando stavo nel pancione. Io sono diplomata alla scuola alberghiera, ma la vena artistica mi incoraggia a continuare. Lavoro facendo piano bar, un’esperienza che mi sta maturando e mi sta facendo crescere musicalmente. Con la musica vorrei realizzarmi, anche se mi rendo conto che è difficile anche a causa della forte competizione.

GFI 17

AGAZIO MARTINIS
25 anni, Guardavalle (CZ)

con il brano "Inganni"

vincitore

Calabrese di Soverato (CZ) è autore, compositore e cantautore. Nel 2011 si è laureato in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo. Ha collaborato nell’ambito del progetto educativo “Per Una Vita Migliore”, scrivendo e realizzando dei cortometraggi sul "tema della legalità". Per lo stesso progetto, nel maggio del 2012, è stato premiato dalla Questura di Brescia dopo la realizzazione del brano "Nel fresco profumo della libertà", tratto dai pensieri e dalle parole di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nello stesso anno ha realizzato un album musicale dal titolo "Agazio&Barbara". Nel 2013 ha collaborato alla realizzazione di un nuovo album musicale dal titolo "Tra colori e musica".

GFI 18

GENE X
Mantova

con il brano "Ancora sorriderai"

vincitori

Composto da Federico Fabbris (in arte Bestia), 01/02/1990, e Nicolò Leoni (in arte Big Abbi), 17/10/1992, è un gruppo nuovo sulla scena Hip-Hop italiana, che punta a fondere il timbro melodico con lo stile Rap, trattando tematiche nuove, ricche di messaggi forti e positivi.
Gene X è il gene del talento che ognuno di noi ha dentro di sé. Quindi, basta solo scoprirlo e coltivarlo!
GFI 19

RICCARDO DORASCENZI
26 anni, Oristano

con il brano "_____________"

vincitore

Nasce nel 1987. Si innamora della musica sin da bambino. All'età di 9 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte, scoprendo così un grande talento! Nel corso della sua carriera musicale prende parte a vari spettacoli, festival, saggi, provini, e suona in quasi tutti i teatri sardi facendosi così conoscere! La sua passione è anche il canto, e con la sua voce e la sua musica da vita a numerosi inediti. Uno dei quali sarà presente in questa edizione del festival!

GFI 20

MORGANA BRAIS
15 anni, Siniscola (NU)

con il brano "Ti ascolto"

vincitrice

Sono nata a Nuoro, ho quindici anni e frequento l'istituto tecnico del mio paese.
Canto da sempre, però ho iniziato a fare concorsi di canto da quando avevo dieci anni.
Ho vinto la scorsa edizione dei "Grandi festivals italiani" nella sezione "interpreti" e quest'anno ho partecipato alla quarta edizione di "io canto" condotta da Gerry Scotti su Canale5

GFI 21

ANDREA FACCENDA
16 anni, Lavis (TN)

con il brano "Messaggio"

vincitrice

 
GFI 22

CAROLA CAMPAGNA
16 anni, Triuggio (MB)

con il brano "Io no"

vincitrice

Carola nasce nell'aprile 1997 e già da piccola mostra una grande passione per la musica. Studia pianoforte e canto. Vince il suo primo concorso a Bardonecchia nel 2011 che le da l'opportunità di realizzare un EP di 6 brani inediti con l'etichetta discografica milanese Rusty Records. Partecipa a diversi concorsi e alle semifinali del Festival di Castrocaro.
GFI 23

GIORGIO GULI
20 anni, Palermo

con il brano "Non sarai solo"

vincitore

Nato a Palermo il 3 Settembre 1993, ha il diploma di maturità classica ed è iscritto al corso di laurea in lettere e filosofia indirizzo musica, arte e spettacolo. Diplomato presso la Music Academy Italy di Palermo con specializzazione in canto, solfeggio, teoria e informatica musicale, organizzazione evento artistico. E' un autore e compositore di musica hip hop e leggera. Tra le sue esperienze professionali annovera: l'Open act a due concerti di Ricky Portera e l'Open act al concerto di Anna Tatangelo nel luglio 2012 a Palermo. Componente del coro gospel diretto da Beppe Vella per il concerto di beneficenza "ONE CHILD, ONE FAMILY". Organizzatore del primo hip hop festival di Palermo il 7 giugno 2012 e del concerto del rapper bolognese Fadamat.



Sezione "GIURIA POPOLARE" (voto SMS)
GFI 24

ERMES MELLO
33 anni, S. Maria bagno Nardò (LE)

interprete

vincitore voto SMS

Sono nato a Torino. Anche se la musica è una  delle  colonne portanti della mia vita, non ho mai pensato che un giorno potesse diventare la mia professione. Ho cominciato ad approcciarmi in maniera più professionale solo da poco. Grazie ad una concatenzione di eventi, ho trovato il maestro Adriano Patera della Vocal Street Accademy che ha creduto in me e nelle mie doti vocali. Faccio inoltre parte dell'Associazione Artistic Mind di Taviano, dove grazie ad un'audizione, ho ottenuto una parte in due musical che andranno in scena nel dicembre 2013 e nell'aprile 2014. Sono spinto da pura passione per il canto, e forse è per questo che riesco ad emozionarmi e a far arrivare queste emozioni nel cuore di chi mi ascolta. Mi reputo una persona semplice, umile, solare, e con tanta voglia di far ascoltare la mia voce a tutti!

GFI 25

ANNALISASSUNTA PELUSO
22 anni, Avellino

interprete

vincitore voto SMS

Sono nata ad Avellino il 15 agosto 1991. Fin da bambina amavo cantare e mi esibivo al karaoke. Sono un’estetista e un giorno capitò che una signora, ascoltandomi, mi spinse a continuare. E’ stato quello, credo, il mio punto di partenza. Penso di avere una voce pulita e il mio sogno è quello di trasmettere qualcosa agli altri.

GFI 26

EVA CAPOMAGI
18 anni, Polverigi (AN)

con il brano "APERITIVO"

vincitrice voto SMS

Abito in un paesino delle Marche che si chiama Polverigi (AN). Frequento il 5° anno del Liceo Psicopedagogico di Ancona. Per me la musica è il sale della vita, l'adoro in tutte le sue sfaccettature. A cinque anni ho iniziato a frequentare la scuola di musica del mio paese e ho imparato a suonare il flauto traverso. Da alcuni anni frequento il corso di canto moderno all'Accademia Musicale di Ancona e da due ho iniziato una collaborazione artistica con Lorenzo Sebastianelli (paroliere e autore di testi) e prendo lezioni dal Vocal Coach Fulvio Tomaino. Dall'età di 12 anni ho iniziato a partecipare a concorsi canori un po' in tutt'Italia.

GFI 27

MARIANNA ZICCOLELLA
17 anni, Terlizzi (BA)

interprete

vincitore voto SMS

Ho praticato nuoto agonistico per 7 anni e frequento il liceo Scientifico di Molfetta dove ho trovato degli amici stupendi.
Sin da piccola ho coltivato questa passione ma non ho mai pensato di entrare in questo mondo sino a quando il prof di musica delle scuole medie non mi ha iscritta al mio primo concorso canoro tenutosi a Terlizzi. Dal quel momento ho acquistato sicurezza in me stessa e ho capito che dovevo continuare  la mia strada perchè cantare mi rende felice. Il mio intento è quello di  trasmettere alla gente tutte le emozioni che provo mentre canto
GFI 28

DILETTA BELLERI
16 anni, Pisogne (BS)

inerprete

vincitrice voto SMS

Vengo da Pisogne, in provincia di Brescia. Il prossimo anno frequento la terza del liceo scientifico. Prendo lezioni di canto da due anni. Ho partecipato ad alcuni concorsi, classificandomi spesso tra le prime, tra cui le selezioni di Io canto. Ho partecipato alle selezioni di X-Factor e ho da poco inciso un mio pezzo ‘’My days’’.

GFI 29

MARTINA NASO
21 anni, Cairo Montenotte (SV)

interprete

vincitrice voto SMS

Nata il 3 aprile 1992, vivo a Cairo Montenotte (Sv). Studio canto da un anno, sotto la guida artistica della Star del jazz italiano Danila Satragno. Canto perché è come se dessi la possibilità di parlare alla mia anima... e amo stare sul palco per "parlare" al mio pubblico. Ho una personalità eccentrica e singolare.
GFI 30

MARCO CHERCHI
17 anni, Alghero (SS)

interprete

vincitore voto SMS

Nato a Sassari l’11 marzo 1996, vivo ad Alghero. Nonostante la musica mi sia sempre piaciuta, ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo quattro anni fa. Lo scorso anno ho preso parte a dei musical e a diversi concorsi, tra i quali “Recitart - in ricordo di Ivan Graziani” dove mi sono qualificato al primo posto. Alla fine del 2012, vincendo una borsa di studio indetta dalla Regione Sardegna in vista del progetto “Sardegna Rock-Sardegna Pop”, ho avuto la possibilità di frequentare il 37° Corso Interpreti presso il “CET” di Giulio Rapetti Mogol.

GFI 31

GIOVANNI BALDUZZI
28 anni, Trento

con il brano "Come due anime"

vincitore voto SMS

Nato a Trento il 21 giugno 1985, del segno del cancro. La musica è estremamente importante perché mi permette di esprimere e di far capire agli altri tutto quello che sento dentro e che spesso a parole non riesco ad esprimere. La musica è tutto il mio mondo, un mondo dove posso rifugiarmi e affrontare tutti i miei problemi. La musica riempirà sempre le mie giornate ed il mio cuore di amore verso gli altri, perché soprattutto dove c’è musica c'è vero amore
GFI 32

LETIZIA PAGANO
19 anni, Vibo Valentia (CZ)

interprete

vincitore voto SMS

Sono nata il 14 dicembre del 1994 a Vibo Valentia dove abito e studio. Coltivo la passione per la musica sin da bambina. Ho iniziato con lo studio del pianoforte ma col passare del tempo mi sono accorta che la mia grande passione e ambizione era il canto. Inizio all’età di 15 anni a studiare canto, partecipando a diversi concorsi canori ed esibendomi in tour in diverse piazze calabresi. Mi sono diplomata al Liceo Pedagogico di Vibo Valentia ed ora studio Canto Leggero presso il Politecnico di Vibo, perseguendo il sogno di diventare una cantante professionista.

COSTI SERVIZIO
Il costo di ogni SMS inviato dall'utente alla numerazione 4883888:
per i clienti TIM di 12,50 centesimi di € IVA inclusa,
per i clienti Vodafone e 3 quello previsto dal proprio piano telefonico,
per i clienti WIND di 12,40 centesimi IVA inclusa e di 50 centesimi IVA inclusa se dall'estero.
Il costo max iva inclusa di ogni SMS ricevuto dall'utente è pari: € 1,01 per voto regolarmente espresso

INFO E CONTATTI: il servizio di televoto GRANDI FESTIVALS ITALIANI è un servizio di natura on demand riservato ai maggiorenni, realizzato  in collaborazione con A-Tono per gli utenti Tim, Vodafone e WIND, H3G. Per info o eventuali problemi di fruizione del servizio contatta il numero 02.32069473 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00).

Regolamento voting

STIAMO CERCANDO NUOVI AMICI PER OGNI PROVINCIA D’ITALIA!

EDIZIONI PRECEDENTI:

2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012